Il 6 e il 7 agosto le Giornate Internazionali di Corte 2016

By Redazione Ago 4, 2016

Il 6 e il 7 agosto si svolgerà presso la cittadella genovese di Corte la 35^ edizione delle Ghjurnate Internaziunale di Corti, che dal 2009 sono  organizzate dal partito nazionalista Corsica LIbera, membro della coalizione Pè a Corsica, vincitrice delle elezioni territoriali lo scorso dicembre.

Le Ghjurnate Internaziunale di Corti sono organizzate ogni estate a partire dal 1981 e hanno sempre avuta una grande partecipazione a livello isolano, raggiungendo ben 2.000 partecipanti e ospitando ad ogni edizione partiti e movimenti indipendentisti grandi e piccoli soprattutto europei ma non solo, come i delegati della Nuova Caledonia e di Tahiti che hanno partecipato a più di una edizione.

Queste Ghjurnate saranno le prime dopo la vittoria dei nazionalisti e le prime dalla costituzione del consiglio permanente Corso-Sardo.

Ecco il programma di questa 35^ edizione:

SABATO 6 AGOSTO

H 16:00 – Presentazione delle delegazioni. Dibattito internazionale.

H 18:00 – Dibattito “Repressione sociale e politica” con la partecipazione di Sulidarietà, Sindicatu di i travagliadori corsi (STC), Ghjuventù Indipendentista (GI), Ligue des droits de l’Homme Corsica, rappresentanti del barreau (ordine degli avvocati) di Ajaccio e Bastia.

H 21:00 – Rappresentazione gratuita dello spettacolo “L’ultima” con Teatru Mascone di Calenzana (Alta Corsica).

DOMENICA 7 AGOSTO

H 15:30 – Dibattito: “Un vero progetto europeo, quello di un’Europa dei popoli” con la partecipazione di Ferran Civit i Martí, deputato indipendentista al parlamento catalano per Esquerra Republicana de Catalunya (ERC), parte della coalizione di maggioranza Junts pel Sí.

H 17:30 – Dibattito: “Governu Corsu, Costruimu a Nazione” con Jean-Guy Talamoni presidente dell’Assemblea della Corsica, Gilles Simeoni presidente del Consiglio esecutivo della Corsica, Jean-Cristophe Angelini presidente dell’Agenzia dello sviluppo economico della Corsica (ADEC) e segretario nazionale del Partitu Naziunale Corsu (PNC), Josepha Giacometti consigliera all’Assemblea della Corsica e consigliera municipale di Corsica Libera ad Ajaccio, François Sargentini presidente dell’Ufficio per lo sviluppo agricolo e rurale della Corsica (ODARC) e vice presidente della comunità di comuni delle Tre Pievi, Jean Biancucci presidente del gruppo Femu a Corsica e rappresentante di a Chjama Naziunale, Petr’Antò Tommasi presidente del gruppo Corsica Libera e Eric Simeoni, segretario nazionale di Corsica Libera.

H 19:30 – Incontro Corsica Libera

H 21:00 – Concerto gratuito del gruppo polifonico Arcusgi.

9960441-16155802

9960441-16155804

Fonte: Corsica Libera

Related Post

One thought on “Il 6 e il 7 agosto le Giornate Internazionali di Corte 2016”
  1. Perché non iniziamo a parlare di una cosa del genere?
    Dei – Finlandia: accordo per progetto tunnel sottomarino tra Helsinki e Tallinn

    2016-01-11
    Data:11/01/2016

    Maeci
    Il progetto di costruzione di un tunnel ferroviario sottomarino tra Helsinki e Tallinn e’ stato uno dei punti qualificanti del Memorandum di cooperazione firmato nei giorni scorsi dal ministro dei Trasporti finlandese, Anna Berner, e il ministro dell’Economia estone, Kristen Michal.

    Nella prospettiva delineata nel Memorandum il tunnel, che prevede un tratto di 80 chilometri tra le stazioni di Pasila a Helsinki e Ulemiste a Tallinn, costituirebbe la prosecuzione del corridoio ferroviario veloce della “Rail Baltica”, collegando quindi la Finlandia e la regione artica con l’Europa centro-orientale. La costruzione dovrebbe avere inizio al termine della costruzione della “Rail Baltica”, non prima del 2025.

    Secondo uno studio preliminare, commissionato dalle citta’ di Helsinki e Tallinn e dalla provincia di Harju in Estonia, la spesa di realizzazione dell’opera si aggirerebbero tra i 9 e i 13 miliardi di euro e generera’, con l’aumento di flussi e scambi commerciali, tre punti percentuali addizionali di crescita per il Pil finlandese e mezzo punto per quello estone.

Comments are closed.