Zonza, Santa Lucia di Porto Vecchio: Un nuovo modo di scoprire il Golfo di Pinarello con il sentiero costiero Capu di Fora-Villata

Immagina ©zonzasantaluciatourismecorse

L’ufficio turistico di Zonza e Santa Lucia di Porto Vecchio ha aperto ufficialmente il nuovo sentiero costiero Capu di Fora – Villata. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Nicolas Cucchi, sindaco di Zonza, del deputato Paul-André Colombani e del Conservatoire du Littoral.

Il sentiero, lungo poco più di 4 km e con un dislivello praticamente nullo (50 metri), è ideale per una passeggiata tranquilla. Tuttavia, è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 10 anni e, come ripetuto qui e altrove, deve essere affrontato con un equipaggiamento adeguato (in particolare le scarpe)! Questo sentiero offre un nuovo modo di scoprire il Golfo di Pinarello, passando per Capu di Fora, un punto di attraversamento che offre una vista mozzafiato sul golfo e sul territorio circostante.

È possibile vedere l’isola di Pinarello, a 60 metri dalla riva. Inserito nell’area di conservazione costiera, questo sito naturale protetto si estende per 19 ettari e ospita una torre genovese. Costruita intorno al 1595, è stata restaurata dal Conservatoire du Littoral. Poi ci sonole dune di Villata, un sito naturale eccezionale protetto dal programma Natura 2000.

L’apertura di questo sentiero è solo la prima tappa della valorizzazione del litorale dei due comuni: “la prossima tappa sarà quella di estendere questo sentiero fino a Punta Capicciola, aprendo nuove prospettive per tutti gli amanti delle passeggiate costiere. In definitiva, tutti i 35 chilometri del nostro litorale comunale saranno riqualificati e resi accessibili per passeggiate ed escursioni“, come spiega l’ufficio turistico su Facebook.

Fonte delle informazioni e immagine di copertina: Zonza Santa Lucia Tourisme

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *