Xylella: dal Belgio una cura contro il batterio derivata dal latte di mucca

By Redazione Apr 22, 2016 #xylella fastidiosa

Dal Belgio pochi fa è arrivata una notizia importante: alcuni scienziati dell’Università di Lovanio avrebbero scoperto un rimedio contro la xylella fastidiosa. , il batterio che ha devastato gli ulivi nel sud Italia e che ha creato molto allarme anche in Corsica.

Nessun antibiotico, né farmaco complesso. La risposta esisterebbe in natura, precisamente nel latte. La notizia è stata data da Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei diritti” durante una trasmissione in onda su radio Rtl. Per sconfiggere il batterio gli studiosi hanno scoperto un enzima presente nel latte dei mammiferi. Lo stesso enzima che permette al bambino di proteggersi dai batteri, quando prende il latte dalla madre.

Gli scienziati hanno scoperto che questo enzima, mescolato con l’acqua, può uccidere i batteri e curare gli alberi affetti da xylella. Una scoperta importante dunque, che adesso va approfondita tramite ulteriori test da laboratorio. Ma è un nuovo passo verso la comprensione del batterio.

Gli scienziati dell’università belga adesso stanno anche cercando di collaborare con i produttori di latte di mucca e formaggio per estrarre l’enzima in questione in quantità importanti.

————-

Fonti: CorseNetInfos – PMC Magazine

Related Post