Le scuole sono tornate, così come il lavoro per molte persone. Sebbene settembre rimanga un mese turistico in Corsica, è ben lontano dall’attività a volte eccessiva che si può riscontrare soprattutto in agosto. Tuttavia, è ancora possibile effettuare la maggior parte delle escursioni guidate, sia in barca a Bonifacio o altrove, sia a piedi in montagna o nelle città. È ancora facile trovare attività equestri e acquatiche, o godersi una cena in un ristorante sul mare. I gruppi musicali continuano a esibirsi all’aperto nelle principali città e villaggi della Corsica. Le strade sono molto più tranquille in tutta l’isola, così potrete godervi ogni momento in tutta tranquillità.
Per chi ama le esperienze culturali, ci sono musei ancora aperti, con orari prolungati. E, come probabilmente saprete, a settembre si svolgono le Giornate Europee del Patrimonio: è l’occasione perfetta per scoprire alcuni siti attraverso eventi e visite guidate, e in alcuni casi le aperture notturne offrono un’esperienza unica. A settembre è ancora possibile visitare alcune mostre e i piccoli musei di paese, che a volte chiudono a fine autunno e in inverno (il Museo della Resistenza di Zonza, per esempio).
A settembre la natura è ancora più bella e accessibile. Mentre le temperature rimangono molto miti, si possono scoprire in buone condizioni alcuni sentieri che sono invece molto sgradevoli da percorrere in piena estate, come i vari “sentieri dei doganeri”. Naturalmente, in alta montagna bisogna fare ancora più attenzione, perché il tempo può essere insidioso; ma che piacere incomparabile è la natura all’alba dell’autunno!
Le temperature più basse significano cielo davvero azzurro, e il risultato sono foto molto più vivaci e contrastate di quelle che si possono scattare con 40°C in agosto. Tuttavia, a meno che non siate particolarmente freddolosi, è ancora possibile godersi serenamente quelle spiagge da sogno, tristemente affollati in alta stagione.
In breve, non c’è un buon motivo per non visitare la Corsica a settembre, se possibile!