Venti di 180 km/h nella zona di Capo Corso e forti venti in tutta l’Alta Corsica

By Redazione Feb 10, 2016 #alta corsica #meteo #vento

Raffiche di vento molto volte stanno colpendo l’Alta Corsica, soprattutto la parte più a nord dell’isola nella zona di Bastia e di Capo Corso, i venti vanno da un minimo di 120km/h sulal costa tirrenica orientale a 150 km/h nelle montagne dell’entroterra, mentre a Capo Corso hanno toccato punte di ben 180 km/h.

Il forte vento ha provocato la caduta di un albero sulla strada D 107 che collega Furiani con il cordone lagunario del Lido de la Marana da cui è divisa dallo Stagno di Biguglia. Tutti gli automobilisti presenti in quel momento non hanno avuto alcun danno.

Invece a Bastia un uomo di 56 anni è stato ferito gravemente dalla caduta di un pannello pubblicitario alla stazione, l’uomo direttore deposito ferroviario, lavorava su un terrapieno lungo la ferrovia. L’uomo è andato in arresto cardiaco, è stato rianimato sul posto ed è stato trasportato all’ospedale cittadino in gravi condizioni. In città è stato anche evacuato verso le 13 il Collège Giraud nei pressi del porto vecchio per alcuni danni al tetto.

Intorno a Bastia si segnala caduta di materiali, persiane e cartelloni pubblicitari.

In seguito al forte vento è stata annullata la manifestazione sotto la prefettura dell’Alta Corsica a Bastia contro la chiusura della scuola bilingue di Morosaglia ma è stata ricevuta una delegazione dal prefetto.

Si consiglia massima cautela in tutti gli spostamenti soprattutto da e verso l’Alta Corsica e soprattutto verso Capo Corso e Bastia.

In Corsica del Sud come unico danno è stato segnalata la caduta di due pali elettrici a Porto Vecchio.

 

8926150-14151385

8926150-14151441

Fonte: Corse Net Infos

Related Post