Venite a ballare con noi!

La Corsica, quest’isola chiamata « Ile de Beauté », l’isola della bellezza, è famosa per il suo sublime litorale, le sue magnifiche baie, la sua parte montagnosa, le sue reti di sentieri escursionistici, i suoi paesaggi a perdita d’occhio (à perte de vue) ma anche per il suo gusto della festa!

Infatti, oltre alle numerose discoteche (la Via Notte, la Conca d’Oro, il Blue Moon, chez Tao, la Camargue, l’Okap, ecc.), si svolgono festival più o meno conosciuti.

Ecco i tre che fanno vibare l’anima alla Corsica !

 

Calvi on the Rock

(image affiche ; google image)

 

Questo festival si svolge a Calvi, in Corsica del Nord, durante sei giorni, generalmente all’inizio del mese di luglio e esiste già da quindici anni.

All’origine, questo festival è stato immaginato per creare incontri culturali e festivi in tutta la città. Adesso, è diventato l’appuntamento imprescindibile della musica elettronica ; si parla anche di autentico riferimento francese in questo campo !

Durante la giornata, si svolge su tre spiagge di Calvi (Octopussy, In Casa e Mara Beach detta Villa Schweppes) con una moltitudine di stand di marche commerciali, che vanno da Baptiste a Diesel, passando per Caudalie o ancora Ba&sh. Sono delle linee di abbigliamento, di parrucchiere e di trucco.

Piccolo aneddoto : per rendersi a Mara Beach, è possibile prendere la nave ; un’escursione magnifica verso una terra fuori dal comune.

Ovviamente, ci sono diverse prestazioni di deejay (come, ad esempio, Martin Solveig) e tutto il necessario per divertirsi.

La notte, il festival migra in direzione del Théâtre de la Verdure, situato sul grande porto di Calvi.

 

L’entrata sulle spiagge è gratuita però, la sera, si deve pagare almeno 45 euro perché sono deejay rinomati dietro i giradischi (derrière les platines).

Tuttavia, esistono dei pass, compresi tra 190 e 225 euro, che permettono di partecipare a tutte, o quasi secondo i forfait scelti, le serate.

(photos festival)

 

Nuits de la Guitare

(image affiche ; google image)

 

Questo festival si svolge a Patrimonio, paese situato vicino a Saint Florent, in Corsica del Nord, nell’arco di una settimana, dalle otto a circa mezzanotte. E’ stato creato nel 1990 dai signori Guy Mastracci e Jean-Bernard Gilormini.

E’ un incontro all’aperto sotto il segno della convivialità e del piacere dove artisti, tutti famosi al livello internazionale, vengono a prodursi sul palco come Francis Cabrel, Renaud, Matthieu Chedid, Selah Sue, Georges Benson, Simple Minds tra l’altro…

 

L’entrata è a pagamento con quattro tipi di tariffa :

  • Tariffa normale compresa tra 29 e 42 euro ogni sera
  • Tariffa ridotta per bambini di 10 a 15 anni compresa tra 20 e 25 euro ogni sera (gratuita per bambini di età inferiore ai 10 anni)
  • Abbonamenti compresi tra 120 a 175 euro
  • Biglietti per i comitati aziendali compresi tra 29 a 42 euro

 

(photos festival)

 

Porto Latino

(image affiche ; google image)

 

Questo festival si svolge a Saint-Florent, in Corsica del Nord, detto la Saint-Tropez còrsa, durante quattro giorni, ed esiste dal 1998.

Ha luogo nella cittadella della città, all’aperto, dalle sette a circa mezzanotte.

Agli inizi, il festival era piuttosto centrato sulla musica latina, come indica il nome. Tuttavia, ogni anno, seduce un pubblico sempre più grande ma soprattutto un pubblico che si allarga. Dunque, per piacere a tutti, il festival mantiene la sua parte latina ma si dirige verso uno stile di musica più elettronico.

Famosi artisti si sono prodotti come Manu Chao, Asaf Avidan, Ben Harper, Calypso Rose o ancora, il dio del blues Made in Italy, Zucchero.

 

I prezzi sono compresi tra 35 e 45 euro a sera.

Esistono, anche per questo festival, delle tariffe vantaggiose (giovani, gruppi, comitati aziendali).

(photos festival)

 

Questi assembramenti valgono la pena di essere vissuti, vi offriranno ricordi indimenticabili e vi lasceranno senza voce.

Bambini, adolescenti o ancora adulti, questi festival riuniscono tutte le età nel buonumore e nella convivialità.

Allora, prenotate già il biglietto d’aereo o di nave e unitevi a noi per ballare tutta la notte !

 

 

 

 

Marie Gaillot

Marie, 21 anni, è nata in Bastia ed è una studentessa al terzo anno di laurea in italiano all'Università di Corsica Pasquale Paoli

Avatar

A proposito di Marie Gaillot

Marie, 21 anni, è nata in Bastia ed è una studentessa al terzo anno di laurea in italiano all'Università di Corsica Pasquale Paoli

Vedi tutti gli articoli di Marie Gaillot →