Università di Corsica: La letteratura all’onore per una giornata

Due mesi fa nasceva una nuova associazione di studenti, « Les Belles Lettres », che abbiamo incontrato per Corsica Oggi.

La sua presidente Jeanne FERRARI e gli altri studenti del corso di lettere hanno creato quest’associazione con lo scopo di « promuovere la letteratura e la cultura all’interno dell’università » e di cambiare le idee preconcette sugli studi di lettere.
Così, e per farsi conoscere da tutti, l’associazione ha presto avuto l’idea di organizzare un evento : un’intera giornata dedicata alla letteratura («  La Journée de l’ivresse littéraire ») che si è svolta con un grande successo questo mercoledì 10 febbraio.

Questa giornata letteraria è stata scandita da tre momenti importanti. Prima di tutto è iniziata alle nove e trenta all’interno della nuova biblioteca universitaria, con una « scuperta di libri in giru à a Lingua Corsa » animata da i due scrittori e intellettuali che hanno presentato le proprie opere, Ernestu PAPI e Eugène GHERARDI.

Poi hanno fissato un’appuntamento agli alunni del liceo Pasquale Paoli di Corti per una discussione pubblica tra studenti universitari e liceali sull’argomento « una società senza conflitto sarebbe auspicabile ? »
Quest’iniziativa è stata un bel modo di coinvolgere i più giovani nella promozione della letteratura e della cultura.

Il raduno si è compiuto con una conferenza che trattava del posto della letteratura oggi. Infatti, l’insieme dei partecipanti a questa giornata hanno assistito ad una presentazione di due professori dell’Università, Jean-Dominique POLI e Françoise GRAZIANI.

Abbiamo chiesto Jeanne FERRARI di darci le sue impressioni sull’evento, ecco quello che ci ha risposto :  « Sono molto felice che il nostro evento sia stato un successo. Non aspettavamo così tanta gente e, invece, abbiamo avuto un grande pubblico per alcuni momenti della giornata, quindi siamo stati positivamente sorpresi. Questa « Journée de l’ivresse littéraire » ha potuto dare una nuova visione alla letteratura che è più di una materia scolastica ; è stata un vero e proprio condividere di sapere e una grande fonte di riflessione. Siamo riusciti a mischiare tutte le generazioni, e cosi, abbiamo dimostrato che la letteratura è fuori dal tempo. »

I membri di « Les Belles Lettres » non si fermeranno qua, come ce l’ha confessato la presidente dell’associazione, « abbiamo tanti progetti in mente e di cui parleremo presto ».
Non c’è dubbio che  l’Università di Corsica accoglierà nelle prossime settimane ancora tanti eventi letterari e culturali.
Siamo impazienti di scoprire quello che si sta preparando, vi terremo aggiornati !

IMG_1884IMG_1885 IMG_1886 IMG_1887 IMG_1888 IMG_1889Articolo scritto da Mélanie Emanuelli & Oriane Sabatini

Related Post