Museo della Corsica, Corte.
Quando :
Fino al 22 settembre 2024. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
La mostra temporanea « Méditerranéennes, Ritratti Di Donne », proposta dalla Collettività di Corsica, presenta una successione di ritratti femminili nel Mediterraneo a partire dalle collezioni del Centro Mediterraneo della Fotografia.
Oltre alla ricchezza del fondo fotografico e al suo interesse sul piano storico-culturale, questa mostra ci parla di donne, soggetto ed oggetto dei fotografi da tempi e tempi.
Storie di donne e storie di vita che ci vengono proposte sia per esplorare l’intimo che per farci riflettere sulle loro lotte e il loro destino comune, tra quotidianità e grandi sfide.
Donne che sono pur sempre diverse : le coraggiose, quelle che vivono nei paesini o nei quartieri popolari, donne di mondo, donne in divenire… Destini diversi ma legati.
Questa mostra ci fa viaggiare, nel tempo e nello spazio, tra le sponde del Mediterraneo e dell’essere donna in tutte le sue sfaccettature.
La fotografia, incrocio di tecnica ed arte, riesce a catturare istanti preziosi di vita delle donne, i cui sguardi parlano tanto, dando forza alla loro voce, alla loro parola.
« Méditerranéennes, Ritratti Di Donne » si inserisce in una serie di mostre intitolate « DONNE DI CORSICA » le cui programmazioni sono previste nel 2024 e 2025 nei musei della Collettività di Corsica.
Per ulteriori informazioni : Donne di Corsica – Mostre urganizate da a Cullettività di Corsica (museudiacorsica.corsica)