Tanti auguri a noi! Corsica Oggi compie 1 anno (e non cambia nome)

By Redazione Apr 1, 2016

Bon anniversariu à noi! Un anno fa cominciava l’avventura di Corsica Oggi. Un sito d’informazione che ha la particolarità di essere insieme locale e internazionale.

In questi ultimi 12 mesi tante cose sono cambiate, siamo diventati tanti (oggi quasi 800 articoli pubblicati, con più di 20 collaboratori che scrivono sulle nostre pagine, e altri se ne stanno aggiungendo) e siete diventati tanti voi che ci leggete (dai 2500 visitatori di aprile 2015 ai 25.000 di marzo 2016).

E tanti piani abbiamo per il futuro.

Tra questi, state tranquilli, non c’è quello di cambiare nome e di scrivere solo in francese 😉
Il nostro compleanno cade proprio il 1° aprile e non abbiamo resistito a fare un piccolo scherzetto.

C’è invece tra i nostri reali progetti quello di unire agli articoli in italiano, articoli in lingua corsa. Speriamo entro l’estate di riuscire a pubblicare i primi articoli in còrso.

Vogliamo infatti (ri)abituare i Corsi a leggere e sentire l’italiano, e gli Italiani a capire il còrso e a rispettare il ruolo che questa parlata, eletta al ruolo di lingua praticamente all’unanimità dagli isolani, ricopre oggi per l’identità della Corsica. Non c’è futuro senza rispetto. Non può esserci vero rispetto senza conoscenza reciproca.

Questo vuol dire che qualcuno debba abbandonare il francese a favore dell’italiano? Assolutamente no. Se anche questo fosse possibile, non è ciò che vogliamo. Le lingue (e le culture) corsa, italiana e francese possono pacificamente coesistere e sono tutte parte dell’isola. Un’isola bella, piccola ma ricca di storia e di tradizioni, che ha dato i natali a personaggi illustri come Napoleone Bonaparte e Pasquale Paoli, che ha sviluppato un suo pensiero politico all’avanguardia per l’epoca in cui è stato concepito. E’ un’isola ricca di creatività, una creatività che si può scoprire e valorizzare solo conoscendola. E’ un’isola che da secoli lotta per mantenere la sua identità. L’identità è qualcosa che cambia, si arricchisce, si sovrappone, è individuale e collettiva insieme. E si può mantenere solo comprendendone le radici, declinandola nel presente e proiettandola nel futuro.

La Corsica è parte della Francia. La Corsica ha una cultura e una lingua còrse. La Corsica è collocata geograficamente e storicamente nell’area culturale italiana. Queste sono tutte verità. E sono tutte verità che – se rispettate e sfruttate – possono fare il bene della Corsica, dell’Italia e anche della Francia. Perché in un’epoca in cui si è finalmente capito quanta ricchezza può dare la conoscenza e il rispetto delle altre culture, a maggior ragione non si può non conoscere e non rispettare chi con noi condivide qualcosa: che sia lo Stato, la Geografia, la Storia, la Cultura o la Lingua.

Continueremo – speriamo a lungo – a raccontare dei Corsi, nell’isola e nel mondo, a raccontare di Corsica, della sua attualità, dei suoi rapporti con lo Stato, dei suoi legami con il mondo mediterraneo e con l’Italia. Lo faremo in italiano, che per secoli fu una delle lingue dei Corsi, e sta tornando a giocare un ruolo alla luce dei nuovi rapporti economici, politici e culturali che stanno nascendo, a partire da quelli con la Sardegna rilanciati con i colloqui di febbraio e alle vicende della Guardia Corsa Papale.
Lo faremo in còrso, la lingua che oggi rappresenta l’identità isolana ma che in pochi decenni si è trovata ad essere a serio rischio di estinzione e che deve trovare nuove strategie per resistere e rifiorire.

Il nostro sito è indipendente, non fa parte di gruppi editoriali, si sostiene grazie alla pubblicità che ripaga le spese tecniche e al lavoro dei volontari che scrivono sulle nostre pagine.
Se ti piace scrivere e hai del tempo da dedicare gratuitamente, che tu sia Corso, Italiano o di altrove, che tu sappia farlo in italiano e/o in còrso, che tu sappia o meno il francese, fatti avanti e contattaci. Potremmo avere qualcosa che fa per te. Corsica Oggi è nato dall’impegno e dal tempo di volontari e studenti che credono in questo progetto e che hanno voglia di raccontarsi e raccontare. Se ti va, ci farà piacere averti con noi!

Pace è salute à tutti voi, cari amichi,
di Corsica, d’Italia è di u mondu sanu!

A Squadra di Corsica Oggi

Related Post

5 thoughts on “Tanti auguri a noi! Corsica Oggi compie 1 anno (e non cambia nome)”
  1. prima che lo faccia Ernesto vi faccio non solo sentiti auguri ma anche i complimenti per un’iniziativa meravigliosa e di alto valore culturale.

    1. Carissimi auguri di vero cuore,purtroppo sono stato colpito da un durissimo lutto e solo oggi mi unisco,per questa volta Ernesto non ha potuto sorridere,un abbraccio.

Comments are closed.