È un’impresa sportiva. François Navarette vive a Marignane in Provenza, ma porta la Corsica nel suo cuore. Appassionato di trekking, quest’estate ha scalato il Picco Lenin in Tagikistan con due amici e ha deciso di portare la bandiera corsa a 7.134 metri di altitudine.
È un’immagine insolita. Lasciata la Francia il 23 luglio, François Navarette e i suoi due amici camminarono per tre settimane prima di arrivare in cima al Picco Lenin / Picco Ibn Isa. Il 12 agosto raggiungono la vetta. “Quel giorno faceva molto freddo, con molto vento, solo scattare alcune foto e togliersi i guanti provoca congelamento”, ricorda François Navarette, vigile del fuoco e alpinista di Marignane, in Provenza.
Una bandiera corsa a 7.134 metri di altitudine
Nonostante il pericolo di congelamento, l’alpinista scatta alcune foto, specialmente con la bandiera della Corsica. “Non sono corso ma è il mio paese di adozione, mia moglie è ldela Corsica”, spiega François. “L’investimento è fisico, finanziario, ma soprattutto familiare. È un modo per rendere omaggio (alla sua famiglia e ai suoi amici corsi)”, conclude l’alpinista.
Infatti sua moglie, Christine Bartoli è di Ajaccio.
Fonte: France 3 Corse Via Stella
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.