I mercatini di Natale, tradizione tedesca che risale al lontano XVI secolo si è ormai ampiamente diffusa in tutta Europa ed è sbarcata da qualche anno anche in un’isola mediterranea come la Corsica. Ecco qua sotto tutti i mercatini di Natale dell’isola del mese di dicembre.
Un’occasione in più per i turisti per visitare l’isola in questo periodo e magari scoprire qualche piatto tipico o tradizione isolana.
I mercatini si svolgeranno in 15 comuni còrsi.
AJACCIO
Il mercatino di Natale di Ajaccio sarà aperto dal 3 al 24 dicembre nella centralissima Place du Diamant come parte delle manifestazioni del “Natale in Aiacciu”.
Inoltre ci sarà una pista di pattinaggio, il 17 dicembre verrà prodotto il Brocciu, mentre il 21-22-23 verranno prodotti dei coltelli tradizionali.
Il programma completo del Natale in Aiacciu si può trovare a questo collegamento.
Inoltre nella chapelle Sainte Lucie in 79, cours Napoléon la Chiesa Protestante Unita della Corsica organizza il mercatino di Natale sabato 10 dicembre dalle 10 alle 19 dove ci saranno dolci natalizi, oggetti decorativi, libri e regali.
BASTIA
Il mercatino di Natale si svolgerà a Bastia nella Place du Marchè dal 20 al 30 dicembre. Nel mercatino sarà presente la casa di Babbo Natale, per i più piccoli ci sarà la possibilità di fare dei giri a dorso d’asino, inoltre ci sarà un giorno dedicato alla fabbricazione del Brocciu e uno alla pulenta.
Il programma completo si può trovare a questo link.
Inoltre il 19 e il 20 dicembre il Rotary Club Bastia Mariana organizza un mercatino di Natale presso il bouledrome del quartiere di Lupino in Rue Saint Exupéry, in aiuto dei bambini in difficoltà.
BIGUGLIA
Il 3-4 dicembre dalle 10:30 alle 20 si svolgerà presso la Place de la Mairie il mercatino di Natale organizzato dal comune in bellissimi chalet.
BONIFACIO
Il 9-10-11 dicembre ci sarà il mercatino di Natale a Bonifacio con 60 espositori organizzato dall’assocciazione dei commercianti VOCAB e sono programmate altre iniziative.
Il programma completo di Natali in Bunifazziu si può trovare a questo link.
BORGO
Sabato 10 e domenica 11 presso la Salle polyvalente di Borgo si svolgerà il mercatino di Natale organizzato dal comune.
CALVI
A Calvi dal 1° dicembre al 1° gennaio ci saranno gli chalet per il mercatino di Natale, una pista di pattinaggio, giochi gonfiabili per i più piccoli presso il parking des commerçants.
Informazioni complete presso il sito dell’ufficio del turismo della Balagna.
CASSANO di MONTEGROSSO
Per la seconda volta il comune di Montegrosso (Alta Corsica) organizza in frazione Cassano assieme al foyer rural di Cassano e assieme alle associazioni Associu di Castiglione, l’Arbucciu e Les Veillées Paysannes il mercatino di Natale l’11 dicembre che sarà aperto dalle 10 alle 20.
ISOLA ROSSA
Dal 16 al 20 dicembre l’associazione dei commercianti di Isola Rossa organizzerà in Place Paoli il mercatino di natale.
LURI
Il 3 e 4 dicembre presso la Salle des fêtes di Luri, a partire dalle 10 ci sarà il mercatino di Natale, il 4 dicembre dalle 14 alle 18 ci sarà anche Babbo Natale e alle 18:30 verranno lanciate anche le lanterne. Inoltre ci sarà il gruppo musicaldegli Elli.
OLETTA
Il 4 dicembre nelle vie di Oletta (Alta Corsica) ci sarà il mercatino di Natale che si concluderà alle 18:30 con i fuochi d’artificio. Inoltre per tutta la giornata ci sarà Babbo Natale che riceverà grandi e piccini.
MIGLIACCIARO di PRUNELLI DI FIUMORBO
In frazione Migliacciaro di Prunelli di Fiumorbo in Alta Corsica ci sarà il 10 e l’11 dicembre il mercatino di Natale in Place de la Nation, il mercatino sarà aperto da Babbo Natale che arriverà con la slitta e il primo giorno si concluderà con il concerto del gruppo polifonico de I Macchjaghjoli.
Maggiori informazioni si trovano sul sito del comune.
PIETRANERA di SAN MARTINO DI LOTA
In frazione Pietranera di San Martino di Lota sabato 17 e domenica 18 la Chiesa Protestante Unita della Corsica organizza il mercatino di Natale presso la casa parrocchiale che si trova nella Route du Cap dove ci saranno dolci natalizi, oggetti decorativi, libri e regali.
SOVERIA
A Soveria, piccolo paese dell’Alta Corsica vicino Corte si svolgerà il 4 dicembre presso la Salle des fêtes il mercatino di Natale che si concluderà con una tombolata.
VILLE DI PIETRABUGNO
Il 2-3-4 dicembre a Toga di Ville di Pietrabugno, presso il porto in Place François Mattei l’Association Fort Toga organizza il mercatino di Natale e sarà presente Babbo Natale per allietare grandi e piccini.
SANTA LUCIA DI PORTO VECCHIO di ZONZA
Il 3 dicembre presso l’ex scuola di Santa Lucia di Porto Vecchio, frazione di Zonza vicinissima a Porto Vecchio dalle 10 alle 22 ci sarà il mercatino di Natale. Durante il mercatino ci sarà anche Babbo Natale, cibi caldi e anche un concero a partire dalle 19.
Fonte: Marche de Noel.org
Andrea Meloni
Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l'Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell'AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell'Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria e da agosto 2015 è redattore di Corsica Oggi. Collabora da marzo 2016 con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini e da giugno 2017 con il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.