Un forte vento sta soffiando sulla Corsica per la seconda volta questa settimana. Sebbene si stia gradualmente indebolendo dalle 9.00 di questa mattina e dovrebbe scomparire definitivamente nel pomeriggio, è stato ancora una volta accompagnato da diversi incendi. Già mercoledì, un grosso incendio boschivo ha distrutto 22 ettari di vegetazione a Pietra di Verde, costringendo i vigili del fuoco a mobilitare ingenti risorse prima di metterlo finalmente sotto controllo giovedì, al prezzo di un lavoro lungo e difficile.
Questa notte, a una decina di chilometri a monte di Pietra di Verde, nella valle dell’Alesani, i vigili del fuoco sono stati nuovamente mobilitati per combattere degli incendi. Sono stati registrati tre, tutti scoppiati tra le due e le tre. Uno a Felce, un altro a Valle d’Alesani e il terzo a Ortale. Tra il primo incendio e l’ultimo ci sono solo 7 chilometri di distanza e tutti si trovavano in prossimità di villaggi, in particolare in Valle d’Alesani.
Al momento in cui scriviamo, i vigili del fuoco di Cervione e Lucciana sono ancora mobilitati contro gli incendi, che sembrano essere contenuti.
Ecco un breve video dell’incendio di Ortale di questa mattina:
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.