Tre balene si spiaggiano sulla costa orientale della Corsica

By Redazione Mag 21, 2024 #natura
Immagina di Charlotte Kirchner, Wikimedia

Alla fine della scorsa settimana, i servizi pubblici di tre comuni della costa orientale della Corsica (Aleria, Ghisonaccia e Serra di Fiumorbo) hanno dovuto affrontare una situazione senza precedenti: la segnalazione di balene spiaggiate. È un evento tanto tragico quanto raro in Corsica, e le circostanze restano sconosciute.

Con un peso di quasi due tonnellate e un’altezza di sei metri in un caso, le balene spiaggiate sono state rapidamente prese in carico dai servizi di soccorso e sicurezza. Da La Rochelle, il servizio di osservazione dei cetacei è stato in grado di fornire alle squadre sul posto le informazioni necessarie per tentare di salvare le balene. Mentre una delle balene è stata salvata e riportata in acqua, le altre due sono purtroppo morte. La balena sopravvissuta, in stato di shock secondo la squadra di soccorso, viene sorvegliata; i resti dei due animali morti saranno presto sottoposti ad autopsia.

Le tre balene spiaggiate appartengono alla famiglia delle “balene di Cuvier” e sono relativamente comuni nelle acque del Mediterraneo.

Fonte: France 3 Corse

Immagina di copertina : Charlotte Kirchner su Wikimedia

Related Post