Trasporti: 10% di passeggeri in meno negli aeroporti corsi a luglio

By Redazione Ago 5, 2024 #trasporti
Foto di Patrick Janicek, Wikimedia

La Camera di commercio e dell’industria della Corsica ha pubblicato le cifre relative al numero di passeggeri che hanno utilizzato gli aeroporti dell’isola nel luglio 2024. 645.233 passeggeri hanno viaggiato attraverso gli aeroporti della Corsica in questo periodo. Nel complesso, gli aeroporti della Corsica hanno registrato un calo del 10% del numero di passeggeri rispetto al 2023. Rispetto al 2019, secondo anno di riferimento (gli anni dal 2020 al 2022 sono stati esclusi dal confronto a causa dell’impatto della crisi sanitaria), il calo complessivo è del 4%.

L’aeroporto di Bastia, in particolare, ha registrato un calo significativo. Rispetto al 2019, il 15% in meno di passeggeri è passato per Poretta. L’effetto è invece diverso in Balagna, dove l’aeroporto di Calvi ha limitato il calo del numero di passeggeri al 4% rispetto al 2023, registrando addirittura un aumento rispetto al 2019 (+11.000 passeggeri).

Nonostante il luglio scarso, il numero di passeggeri è rimasto stabile da gennaio, con 2.384.926 passeggeri transitati nei quattro aeroporti dell’isola. Secondo la Camera di Commercio e dell’Industria della Corsica, questa stabilità è un segno che la stagione turistica si sta estendendo. Tuttavia, la dinamica estiva della Corsica come destinazione turistica è minata dal periodo di luglio, che diventa ogni anno sempre meno attraente rispetto ad altre destinazioni, e che si affida quindi al mese di agosto, che in alcune località pone il problema di come gestire il sovraffollamento.

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Immagina di copertina : https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Air_Corsica_-_Ajaccio_Airport_-_2019-06-08_-_patrick_janicek.jpg 

Related Post