Territoriali: Simeoni si presenterà da solo al 2° turno

Gilles Simeoni, Jean-Christophe Angelini, e Jean-Guy Talamoni, contrariamente alle ultime elezioni, non si presenteranno uniti al secondo turno di queste Territoriali 2021.

Proseguono le discussioni tra la lista “Avanzemu” e “Corsica Libera”, guidate rispettivamente da Jean-Christophe Angelini e Jean-Guy Talamoni; secondo France3 Corse ViaStella, in caso di accordo, Talamoni, presidente uscente dell’Assemblea, non avrebbe un ruolo chiave. Invece la lista di Simeoni “Fà populu inseme” ha deciso di presentare ufficialmente l’elenco dei propri candidati al secondo turno, identico a quello di domenica scorsa.

Angelini, sindaco di Porto-Vecchio, ha fatto appello a tutte le forze nazionaliste per riunirsi a Corte e discutere di una possibile lleanza. Ma solo  “Corsica Libera” di Talamoni ha risposto positivamente.

In serata la lista di Simeoni ha diramato un comunicato stampa che ricordava i punti chiave del loro programma e confermava la scelta di correre soli. In alcuni punti sembra trasparire il riferimento a una “logica di partito” sulle ripartizioni di posti e ruoli nella maggioranza che Simeoni vuole evitare. “Pare difficile che su questi punti essenziali, su cui non ci si è riusciti ad accordare in settimane di discussioni, si possa trovare un accordo in poche ore”.

 


Copertina: wikimedia