Territoriali: una partita a quattro per il secondo turno

Dopo il primo turno delle elezioni e gli accordi elettorali le cui basi c’erano già state nei mesi scorsi, si delineano le quattro liste che saranno presenti al secondo turno, con naturalmente il Front National che con un risultato storico ha raggiunto il secondo turno in Corsica nonostante le gaffe del candidato Cristophe Canioni.

carte-electorale

Quindi dalle dodici liste del primo turno, domenica i Corsi potranno scegliere tra questi quattro candidati:

  • Gilles Simeoni (Pè a Corsica), il sindaco di Bastia, guida la lista che per la prima volta unisce due dei tre partiti nazionalisti e che non correvano uniti dal 2004 e al primo turno hanno preso assieme il 25,34% (17,62% Femu a Corsica e 7,72% Corsica Libera).
  • Paul Giacobbi (Prima a Corsica) guida la lista unitaria di sinistra; ex deputato all’Assemblea Nazionale e attuale presidente del Consiglio Esecutivo di Corsica comprende la sua lista e quella di Dominique Bucchini, membro del Partito Comunista Francese e attuale presidente dell’Assemblea di Corsica. Le due liste hanno preso assieme al primo turno il 23,98% (18,42% Giacobbi e 5,56% Bucchini).
  • José Rossi (Le Rassemblement) guida la lista unitaria di destra; ex presidente dell’Assemblea della Corsica, ex deputato all’Assemblea Nazionale e ex ministro comprende la sua lista e quella di Camille de Rocca Serra, entrambi i candidati provengono dal partito di centrodestra dell’UMP, ora Les Républicains e le due liste hanno preso assieme al primo turno il 25,87% (13,17% Rossi e 12,70% de Rocca Serra). La lista ha ricevuto il sostegno di  Nicolas Sarkozy, ex presidente della repubblica e ex leader dell’UMP ora Les Républicains.
  • Cristophe Canioni (Front National Corse avec Marine le Pen), il Front National correrà da solo come ha sempre fatto, in Corsica non ha fatto i risultati del resto della Francia, ma il partito di estrema destra guidato da Marine le Pen è comunque riuscito a raggiungere il secondo turno delle elezioni territoriali e quindi avrà rappresentanti nell’Assemblea della Corsica. Un risultato storico. Il FN cercherà di migliorare il voto del primo turno (il 10,58% di voti) sperando nei voti degli astensionisti al primo turno e dai delusi provenienti soprattutto dai partiti di centrodestra, in particolare dall’ex UMP.

 

——

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post