Tante associazioni per far vivere Propriano anche d’inverno

Propriano durante l’inverno è un villaggio senza vita, addormentato. Le associazioni create nel villaggio tentano di organizzare degli eventi affinchè il villaggio viva durante tutto l’anno.

In Corsica, tutti i villaggi sono molto animati durante l’estate, ci sono tanti eventi, come feste da ballo, serate con DJ, dei fuochi d’artificio i giorni di festa nazionale e altre animazioni. 

Tutto è fatto per fare danzare e divertire i turisti, e certo un poco anche i locali. Tuttavia, se durante l’estate tutti i piccoli villaggi sono dinamici e animati, i commercianti dimenticano che dopo l’estate viene l’inverno e molta gente resta nel villaggio. 

Nei villaggi della Corsica, l’inverno è difficile perché questi piccoli paesi in quella stagione sono quasi morti, tutti i negozi, ristoranti, bar  chiudono! È questo il moptivo perché molti giovani – ma non solo – creano delle associazioni per divertire la popolazione e non dimenticarla. 

Per esempio, a Propriano esistono da poco tempo diverse associazioni come FestiAcqua, A Gioia, la Stada  dei Commercianti e una nuova : Prupià in Festa

Tutte queste sono create nello scopo di divertire il più giovane come il più vecchio con diversi eventi come la Sant’Andria, una festa culturale della Corsica che assomiglia a Halloween, lo scopo è : divertire i bambini delle scuole con una caccia alle caramelle. Per i più vecchi, tè danzanti saranno organizzati. Il nostro scopo è realmente di divertire tutte le generazioni. 

Mentre le associazioni fanno anche eventi l’estate come La Festa della musica, sono molto più attive l’inverno con dei piccoli eventi. 

Bisogna sapere che è difficile creare un’associazione perché ci sono un sacco di critiche! Quando fai qualcosa, un evento, per esempio il mercato di Natale, ci saranno molte critiche sulla musica, sui commercianti che lavorano, ogni dettaglio è criticato. Criticato, ma perché? Perché la gente vuole sempre di più! Non è mai contenta, nessuno vuole aiutare per la creazione e realizzazione degli eventi. E dopo questo, tutti si lamentano che non c’è nessun evento nei villaggi ma nessuno si chiederà ilperché.

È vero che è molto difficile fare qualcosa a Propriano perché molte persone sono contro la musica per esempio, o contro il rumore. Tuttavia, quando qualcosa viene fatto nel villaggio, qualunque sia l’evento o l’animazione, dobbiamo riconoscere con orgoglio che è fatto bene.


Foto copertina: Kayser Milleliri

Justine Marino

 Justine è una studentessa di 20 anni dell’università di Corsica, è iscritta in terzo anno di Laurea in Lingue straniere applicate (Inglese e Italiano). Vive a Propriano, nel sud dell’isola. 

By Justine Marino

 Justine è una studentessa di 20 anni dell’università di Corsica, è iscritta in terzo anno di Laurea in Lingue straniere applicate (Inglese e Italiano). Vive a Propriano, nel sud dell’isola. 

Related Post