Talamoni domani all’ONU nella commissione per la decolonizzazione

Domani 4 ottobre a New York, il presidente dell’Assemblea di Corsica Jean-Guy Talamoni parteciperà ai lavori della commissione per la decolonizzazione, invitato dal da Oscar Temaru, ex-presidente della Polinesia francese e candidato alle Presidenziali 2017, che aveva visitato la Corsica a fine agosto.

Alla riunione prenderà parte Sébastien Quenot, capo di gabinetto della Presidenza dell’Assemblea di Corsica, che illustrerà ai presenti lo statuto della Corsica.

Corsica che è presente come petizionario che sostiene l’indipendenza della Polinesia, che l’ha invitata come territorio iscritto nella lista delle Nazioni Unite dei territori da decolonizzare.

Questa è la Quarta commissione per la decolonizzazione che, rispetto a quelle precedenti, ha visto di molto ridursi il numero di territori considerati “colonie” e si è vista dunque conferire anche nuove materie, come quella dei rifugiati o delle situazioni politiche speciali.

La Polinesia francese era stata iscritta alla lista dei territori colonizzati nel 1947, poi ritirata in modo irregolare e nuovamente iscritto nel 2013, insieme ad altrei 16 territori tra cui un altro dipartimento d’oltremare, quello della Nuova Caledonia. Domani 4 ottobre alle 15 di New York (le 21 in Corsica) Édouard Fritch, attuale presidente polinesiano, e Oscar Temaru, prenderanno la parola. La seduta sarà trasmessa in diretta internet sul sito dell’ONU.

—-
Fonte: CorseNetInfos

Related Post

One thought on “Talamoni domani all’ONU nella commissione per la decolonizzazione”
  1. Auguri! Che posso dire se non forza Talamoni e a chi sostiene la deconolizzazione della Corsica.

Comments are closed.