Da stanotte cambiano le frequenze del digitale terrestre in Corsica e in alcuni dipartimenti della regione PACA.
Se ricevete i canali televisivi con un antenna yagi, è possibile che alcuni canali vengano persi.
Per trovarli, il 21 novembre, fai la ricerca dei canali con il tuo telecomando.
Dopo il passaggio alla televisione digitale terrestre (tnt, télévision numerique terrestre) ad alta definizione a partire dal 5 aprile 2016, che consente la trasmissione dei canali digitali terrestri utilizzando meno frequenze, sono necessarie modifiche di frequenza per trasferire le frequenze generate da questa operazione.
Si svolgeranno in 13 fasi successive, da ottobre 2017 a giugno 2019, e riguarderanno solo gli spettatori che ricevono la televisione con l’antenna yagi (via terrestre hertziana).
Ecco alcune domande che riguardano tutti gli utenti interessati.
-
Chi è interessato?
Gli spettatori che ricevono la televisione tramite l’antenna yagi.
Può trattarsi di una ricezione individuale, in casa o in un edificio.
-
Cosa fare?
Prima del 21 novembre 2017
Per lo spettatore che risiede in alloggi collettivi e riceve la televisione tramite un’antenna yagi collettiva: deve garantire, prima delle modifiche di frequenza del digitale che si svolgeranno il 21 novembre, che il suo amministratore di condominio chiama un professionista per eseguire lavori sull’antenna collettiva. Se questo non è il caso, i residenti dell’edificio potrebbero perdere i canali dopo il 21 novembre 2017.Il proprietario dell’immobile o l’amministratore di condominio possono chiedere aiuti di stato per questo intervento.
Il 21 novembre 2017
Per lo spettatore televisivo che riceve la televisione da un’antenna yagi, che vive in un edificio o in una casa, sarà necessario effettuare una ricerca e memorizzazione delle catene, se rileva una perdita di alcuni canali del digitale terrestre.Questa operazione è molto semplice da eseguire, dal telecomando e / o dall’adattatore del digitale terrestre. Permette di recuperare l’interezza dei canali televisivi seguendo i cambi di frequenza.
Questa ricerca dei canali deve essere effettuata su tutte le stazioni della casa collegate ad un’antenna yagi.
Dopo il 21 novembre 2017
Se i problemi di ricezione persistono:Controlla regolarmente la pagina recevoirlatnt.fr: tutte le informazioni sulle variazioni di frequenza verranno pubblicate in questa pagina.
Contatta un’antennista: può trovare l’origine dei disturbi e se è necessario intervenire sulla vostra antenna, consentire di avviare una richiesta di aiuto all’ufficio informazioni.
Chiamare il call center ANFR al numero 0970 818 818.
Per maggiori informazioni guardare il sito recevoirlatnt.fr.
[pdf-embedder url=”https://corsicaoggi.altervista.org/sito/wp-content/uploads/2017/11/ANFR_-_changement_de_fréquences_ph2_-_brochure_Antenniste.pdf”]
Fonte: France 3 Corse Via Stella e RecevoirlaTNT