Sostenibilità: Corsica Linea mette in servizio la prima nave alimentata a gas liquido

By Redazione Dic 20, 2022

Quasi 3 anni dopo aver annunciato la firma del contratto per la costruzione della prima nuova nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), “A Galeotta”, l’imbarcazione è stata ufficialmente consegnata a Corsica Linea il 6 dicembre 2022 dal cantiere navale italiano Visentini, di Porto Viro.
A Galeotta ha lasciato definitivamente l’Italial’11, dirigendosi a Marsiglia da dove prenderà servizio tra gennaio e febbraio sulle linee di Ajaccio e Bastia. Al momento si sta lavorando sugli interni della nave, per renderli accoglienti e comodi per i viaggiatori. L’inaugurazione avverrà il 5 gennaio ad Ajaccio.

Si tratta della nona nave della flotta di Corsica Linea, Questa nave, dotata di un ampio garage per l’attività di trasporto merci e progettata per l’esperienza dei clienti passeggeri, è stata progettata per essere dotata di un’energia di transizione immediatamente utilizzabile, consentendo all’azienda còrsa di essere parte di un movimento di trasporto marittimo sostenibile nel Mediterraneo. L’uso del GNL come combustibile costituisce infatti una risposta efficace alle varie sfide ambientali attuali.

Un passo che mette la compagnia isolana all’avanguardia in un percorso di sostenibilità ambientale nei trasporti, che è fondamentale nell’ambito più ampio della lotta ai cambiamenti climatici.


Copertina: fb Corsica Linea

Related Post