SNCM: riunione in prefettura a Marsiglia tra tutte le parti coinvolte

Presso la prefettura di Marsiglia si è svolta una prima riunione tra dipendenti, sindacati e la nuova proprietà per risolvere alcuni nodi, alla luce anche dello sciopero della CGT contro i licenziamenti voluti dalla nuova proprietà di Patrick Rocca.

In prefettura erano presenti tutti i sindacati, eccetto il sindacato nazionalista Sindicatu di i travagliadori corsi (STC)

La notizia che tutti attendono è se la Commissione europea convaliderà il progetto, cancellando la condanna della compagnia a pagare 400 milioni di euro di sovvenzioni pubbliche che si ritengono indebitamente ricevute. L’altro inquietante interrogativo riguarda la delega di servizio pubblico (DSP) per il collegamento Corsica-Continente, annullata dai giudici e che vedrà le proprie condizioni modificate a partire dalla metà del 2016.

L’ufficio dei trasporti di Corsica (OTC), incaricato di definire queste nuove modalità, non ha per ora diffuso le specifiche, probabilmente meno favorevoli alla compagnia delegata, in futuro.

I sindacati, attendono garanzie sul ricollocamento delle 583 persone che perderanno il lavoro, nodo fondamentale per la CGT che l’ha ribadito nella sua ultima assemblea de 20 novembre.

——————-

Fonte: France 3 Corse Via Stella

Related Post