Siglato l’accordo tra Liguria, Toscana e Lazio: nasce la ciclovia tirrenica

By Redazione Apr 10, 2017 #Liguria #toscana #turismo

Da Ventimiglia, confine tra Francia e Italia, giù lungo la costa della Penisola fino a Roma: 1200 km di pedalata sicura fra le bellezze d’Italia, grazie a una serie di piste ciclabili collegate tra loro. Un sogno per gli appassionati delle due ruote: una ciclabile continua da Ventimiglia fino a Civitavecchia che, se le promesse saranno mantenute, potrebbe presto diventare realtà. Sabato è stata segnata una tappa importante per la realizzazione della  “Ciclovia Tirrenica”, perché a Firenze gli assessori delle regioni della Liguria, Toscana e Lazio hanno firmato il protocollo d’intesa del progetto che coinvolgerà 11 province italiane (dipartimenti).

Tra i luoghi attraversati, il parco Beigua, quello delle Cinque Terre (Liguria), il lungomare toscano con vista Apuane, la costa degli Etruschi sino ad arrivare a Civitavecchia.  Cento milioni stanziati da ogni Regione per un totale di 300 milioni di euro di progetto finanziati con fondi definiti nella Legge di Stabilità italiana e fondi europei.

Tre Regioni, tre storie, tre paesaggi che vengono unite da una modalità di viaggio, la bici, che è importante anche per la valorizzazione di una modalità diversa di apprezzare i territori.

Questa ciclovia avrà anche contatti con le ulteriori vie ciclabili presenti nelle regioni e questo rappresenta una grande opportunità. E a Piombino ci sarà un collegamento con l’Isola d’Elba.

Il cicloturismo è sempre più di moda in tutta Europa, e anche l’Italia sta mettendo in campo delle belle iniziative per coniugare la mobilità dolce delle due ruote col la magia dei paesaggi, dell’arte e anche della lingua italiane.


Fonti: La RepubblicaImperiaPost.it

Related Post