Il quotidiano Corse Matin ha annunciato sul suo sito web di essere stato invitato a una conferenza stampa clandestina alla presenza di cinque persone.
Secondo i nostri colleghi di Corse Matin, un gruppo di cinque persone ha tenuto una conferenza stampa clandestina. La notizia è stata comunicata alle 20:55 di ieri.
“Battezzato sobriamente FLNC” ha trasmesso un comunicato stampa di una pagina, in cui compaiono nove punti di divieti e raccomandazioni, con l’obiettivo di “salvare il popolo corso da una scomparsa programmata” specifica il quotidiano sul suo sito web.
Secondo Corse Matin, “rivendicando il primo FLNC e il suo “manifesto storico del 5 maggio 1976 “, il gruppo non ha commentato il comunicato che affrontava, tra le altre cose, questioni fondiarie, sociali, turistiche o culturali.
Ha annunciato “azioni di propaganda”, assicurando, “con la forza se necessario, che vengano applicati i suoi divieti e raccomandazioni”, ha concluso Corse Matin.
Il 25 giugno 2014, il FLNC aveva annunciato che stava cominciando “senza precedenti e senza equivoci processi di smilitarizzazione e una graduale uscita dalla clandestinità”.
Fonte: Corse Matin
Andrea Meloni
Di origini sarde e calabresi ma genovese di nascita, laureato in scienze geografiche presso l'Università di Genova nel 2013 e socio della sezione Liguria dell'AIIG (associazione Italiana insegnanti di geografia), risiede nell'Appennino Ligure in val Borbera, una valle piemontese ma da sempre legata alla confinante Liguria e da agosto 2015 è redattore di Corsica Oggi. Collabora da marzo 2016 con la società cartografica geo4map di Novara, nata da una costola di DeAgostini e da giugno 2017 con il quotidiano genovese Il Secolo XIX. Adora viaggiare ed è innamorato della Corsica.