Il Senato toglie l’immunità parlamentare al senatore Joseph Castelli

By Redazione Ott 30, 2015 #politica

Il Senato francese tramite l’Ufficio delle Immunità ha tolto l’immunità parlamentare al senatore dell’Alta Corsica Joseph Castelli eletto nelle file del Partito Radicale di Sinistra (PRG) il 28 settembre 2014 e in carica dal 1° ottobre. Castelli  infatti è un personaggio di rilevo nella politica isolana.

Castelli è nato nel 1948 a Penta di Casinca, non lontano da Bastia. Nel 1977 comincia la sua carriera politica nel suo paese natale e viene eletto vicesindaco nelle file del Partito Comunista Francese (PCF) ove farà tutta la carriera politica fino al 1994, per poi entrare nel Partito Radical-Socialista (PRS), dal 1998 PRG.

Nel 1982 è eletto consigliere del Cantone di Vescovato, nel 1983 è eletto sindaco nel suo comune, carica che manterrà ininterrotamente per 27 anni fino alle sue dimissioni nel 2010 in seguito alla sua elezione alla presidenza del consiglio dipartimentale dell’Alta Corsica.

Il 9 novembre 2010 succede a Paul Giacobbi (allora eletto presidente del Consiglio esecutivo della Corsica e tuttora in carica) alla presidenza del consiglio dipartimentale.

Il 28 settembre 2014 è eletto al Senato come rappresentante dell’Alta Corsica con il 58,93% dei suffragi presso il suo seggio di Penta di Casinca surclassando tutti gli altri candidati.

A fine dicembre 2014 si dimette dalla presidenza del Consiglio dipartimentale dell’Alta Corsica per “condizioni di salute”, ma mantiene il suo seggio sia nel Consiglio che al Senato.

Castelli oggi è sotto inchiesta per appropriazione indebita di soldi pubblici in occasione dei lavori per la sua residenza principale. In questa appropriazione indebita forse era coinvolto l’alto funzionario Jean Leccia, ucciso ad Aleria nel marzo 2014 che ricopriva l’incarico di direttore dei serivizi presso il Consiglio dipartimentale dell’Alta Corsica ed era anche direttore del suo gabinetto presidenziale ed era finito in varie inchieste, e nel 2001 aveva ricevuto anche un fermo di polizia.

Qua sotto il video dopo l’elezione al Senato nel 2014:

————————————————–

Fonte: Le Figaro, Alta Frequenza e France 3 Corse Via Stella

 

Related Post