Seggi aperti, fino alle 19 si vota per il secondo turno delle Presidenziali

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE

Oggi in tutto il Paese, dalle 8 alle 19, si vota per il secondo turno delle Presidenziali 2022, che vede contrapposto il presidente uscente Macron alla sfidante Le Pen. Intorno alle 20:00 dovrebbero conoscersi i risultati e sapremo dunque il nome del nuovo presidente.

Se a livello nazionale Macron è dato in lieve vantaggio per questo ballottaggio, così come era avanti di 4 punti sulla rivale nel primo turno, in Corsica il 10 aprile è stata Le Pen a registrare un enorme vantaggio nei consensi. Molti analisti sono rimasti sorpresi, perché è Macron ad essersi impegnato per un dialogo serio verso uno statuto di autonomia che l’isola chiede da lungo tempo.

Vedremo se i timori che la Corsica possa dare a Le Pen lo slancio decisivo per la vittoria abbia spinto Macron a dare ulteriori garanzie di un impegno serio dello Stato per una soluzione politica seria e pacifica per l’isola. E soprattutto se poi manterrà quanto promesso.

Se la presidente fosse Le Pen ci sarebbe probabilmente un percorso molto più difficile verso le aspirazioni autonomistiche dei Corsi. Staremo a vedere questa sera il responso delle urne.

VUOI CHE CORSICA OGGI CONTINUI A ESISTERE? SOSTIENICI CON 1,84€/MESE