Scuola, a Bonifacio due genitori impediscono l’ingresso a due madri in foulard e djellaba

Lunedì mattina presso una scuola di Bonifacio, due genitori hanno impedito l’accesso al cortile a due donne che indossavano un foulard e una djellaba ed erano venute ad accompagnare i figli.

L’episodio ha assunto immediatamente proporzioni maggiori, e il sindaco di Bonifacio Jean-Charles Orsucci tiene a fare alcune precisazioni. IL primo cittadino dice che i bambini hanno potuto regolarmente accedere alle loro classi e che i genitori sono stati invitati a una riunione presso il municipio.

Qui i genitori hanno spiegato che non avevano intenti razzisti ma erano motivati da preoccupazioni sulla sicurezza. E’ sato spiegato loro che non possono sostituirsi alle autorità in nessun caso, e che comunque la legge prevede che gli studenti non possano indossare segni religiosi ostentatori (qualunque sia il loro credo religioso o filosofico) per preservare la neutralità e il carattere repubblicano e universale della scuola, ma che non vi è divieto per i genitori che li depositano davanti all’edificio.

In un momento di grandi tensioni, conclude il sindaco, vogliamo incoraggiare la pace e il dialogo interreligioso, ma tenendo sempre al primo posto l’interesse dei bambini.

Related Post