Martedì 20 agosto è scoppiato un incendio nella sala macchine del traghetto “Corsica Express Three” che avrebbe dovuto collegare Piombino a Portoferraio nell’Isola d’Elba. I 274 passeggeri sono stati evacuati d’urgenza dopo il frettoloso rientro della nave nel porto toscano.
Un incendio ha seminato il panico tra i viaggiatori del traghetto Corsica Express Three, della compagnia Corsica Sardinia Ferries. La nave, partita dal porto di Piombino alle 15.15 di questo martedì 20 agosto, diretta all’Isola d’Elba, ha dovuto tornare indietro dopo soli quindici minuti di navigazione a causa di un incendio scoppiato nella sala macchine. Secondo Rai News, il disastro, anche se rapidamente domato dai vigili del fuoco, ha comportato l’evacuazione d’emergenza dei 274 passeggeri.
Sebbene non si siano registrate vittime, i danni provocati dall’incendio hanno impedito l’apertura della rampa posteriore all’arrivo in porto, rendendo particolarmente complesso lo sbarco. Importante è stato l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno mobilitato tre grandi scale, diverse squadre di intervento, camion specializzati e sommozzatori delle unità di Livorno e Grosseto. Coinvolto anche un elicottero della protezione civile. Secondo l’Ansa, “un uomo è stato curato per un attacco di panico, un altro per lievi abrasioni e una donna è stata portata in ospedale per ustioni dovute allo sfregamento sullo scivolo”.
Una volta evacuati i passeggeri, i tecnici hanno aperto manualmente la rampa di sbarco per liberare i veicoli rimasti a bordo e consentire l’ispezione del garage.
La Corsica Express Three è stata varata nel 1996 ed ha una capacità di 535 passeggeri e 150 veicoli ed è utilizzata dalla compagnia per i collegamenti estivi tra Portoferraio e Bastia e tra Portoferraio e Piombino.
Immagine della CRI – Comitato regionale Toscana
Fonte: Corse Net Infos
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.