Oggi la 5^ edizione degli Scontri di a Tupunimia, linguisti dall’Università di Torino

By Redazione Ago 19, 2016

Il comune di Cuttoli-Corticchiato, non lontano da Ajaccio, ospita oggi venerdì 19 gli “Scontri di a Tupunimia”, giunti alla loro quinta edizione. Questi incontri sulla toponimia vogliono salvaguardare e diffondere la conoscenza di un patrimonio culturale, legato ai nomi dei luoghi, considerato in pericolo.

Quest’anno la manifestazione acquista un respiro internazionale, dato che saranno presenti linguisti dell’università italiana di Torino, in Piemonte. “Una volontà forte che ci anima da diversi anni” rivela Francescu-Maria Luneschi, presidente del CESIT Corsica (Cumitatu d’Istudii Scientìfichi è Infurmàtichi di a Tupunimìa) che ha partecipato al festival Kalendamaya in Liguria e, a luglio, alla delegazione còrsa a Roma per il XXVIII Congresso Internazionale di Lingua e Filologia Romanza.

Gli interventi previsti oggi a partire dalle 17:30 nel cortile del comune di Cuttoli-Corticchiato sono tre: 2 di Matteo Riviora e Alberto Ghia, invitati piemontesi. L’ultimo di Eliane Masia-Ristori che realizza in questo modo il suo progetto di tesi “Ajaccio dans la première partie du 20e siècle : étude des activités familiales, économiques et socio-culturels en tant que supports des variantes du parler ajaccien” nell’ambito del laboratorio umr-lisa dell’Università di Corsica.

Grande pubblico, media, politici, imprese, istituzioni, sono invitate a partecipare ai dibattiti. Lo stesso CESIT Corsica interverrà, presentando un progetto che vuole recensire i nomi di luogo dei comuni isolani, per creare una banca dati cartografica convalidata dai mebri (volontari) del consiglio scientifico dell’associazione. « Ad oggi 150 comuni, sparsi in tutta l’isola, sono già stati coperti” precisa il presidente Luneschi. Una cartografia dei toponimi messa in rete sul sito web del CESIT.

Dopo interventi e dibattiti la serata proseguirà con un buffet e una gara di morra.

Il programma completo della giornata è disponibile sulla pagina Facebook dell’evento.

—–
Fonte e foto: Andemu.co

Related Post