Questo mercoledì una trentina di scioperanti del sindacato nazionalista STC hanno bloccato l’ingresso alle navi della Corsica Ferries nel porto di Ajaccio per un’ora e mezza. I membri della CGT, il sindacato che ha terminato lo sciopero, si sono uniti comunque ai nazionalisti. A Bastia, il porto era simbolicamente chiuso da un ormeggio.
Questo mercoledì, 27 febbraio, lo sciopero la Méridionale entra nel suo terzo giorno. Nel primo pomeriggio, i membri della STC e della CGT si sono radunati davanti ai cancelli della Collettività della Corsica per una manifestazione congiunta.
La giornata di sciopero è cominciata alle 7 del mattino, quando circa 30 membri del sindacato STC hanno bloccato una nave Corsica Ferries, la Mega Smeralda, nel porto di Ajaccio. Nonostante l’assenza di un avviso di sciopero, i membri del sindacato CGT Méridionale si sono uniti a loro.
“Abbiamo indurito un po’ lo sciopero, e sarà così ogni giorno. Abbiamo messo le scialuppe in acqua, ci siamo girati un po’in mare con un ormeggio per ritardare l’arrivo della Mega Smeralda. Il nostro preavviso è ancora in elaborazione, che è di 24 ore rinnovabili. La CGT è uscita dallo sciopero, ma a bordo ci sono ancora i marinai della CGT che sono in sciopero e che sono sotto la nostra attenzione “, afferma Marc-Aurèle Orsoni, rappresentante del personale della STC di La Méridionale.
La Mega Smeralda ha attraccato alle alle 8.30. A bordo c’erano camion merci.
Traffico sospeso
A Bastia, alla fine della mattinata, il porto era simbolicamente chiuso da un ormeggio. Il traffico è sospeso. Conseguenza immediata: un’altra nave della Corsica Ferries è bloccata. E per il momento, nessuno sa se colui che è attraccato potrà navigare a Savona o no stasera.
Il blocco era stato annunciato la mattina presto. La Pascal Paoli della Corsica Linea, che doveva arrivare stamattina a Bastia, è stato dirottato a Isola Rossa.
Fonte: France 3 Corse Via Stella
Andréa Meloni
Nato a Genova nel 1986, laureato in Scienze Geografiche nel 2013. Ha collaborato nel 2016 e 2017 con la Geo4Map (ex DeAgostini) di Novara, nel 2018 ha scritto alcuni articoli sul Secolo XIX. Insegna dal 2018 Geografia nelle scuole superiori a Genova, è socio dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e abita nell'Appennino Ligure al confine tra Piemonte e Liguria. Ama anche la storia e ama la Corsica dal 2010 e ha visitato due volte l'isola.