Scacchi: il giovanissimo Albert Tomasi di nuovo campione di Francia

By Redazione Apr 18, 2016 #scacchi

Il giovane Albert Tomasi ha vinto ancora una volta il titolo di Campione di Francia di Scacchi.

Risultati storici per la Lega Corsa di Scacchi, perché oltre ad Albert, altri 3 giocatori isolani sono arrivati sul podio dei Campionati di Francia juniores: Elise Tomasi (3^ negli U12), Marc’Andria Maurizzi, (3° negli U10) e Jean-Thomas Geronimi (3° negli U8). Altra bella performance quella di Calypso Deladerrière (4^ negli U10).

1300 giocatori da 257 leghe locali, una federazione di 850 club,  da regioni con popolazioni di milioni d’abitanti, e questo fa capire ancora di più quanto la Corsica abbia impressionato in questi 57mi campionati giovanili nazionali.

scacchi20160417

 Questi risultati hanno posizionato il Corsica Chess Club, per la prima volta nella sua storia, sul podio di una federazione che ne raggruppa ben 850.La Lega Corsa di Scacchi si porta invece ai primi posti tra tutte le leghe nazionali, e al primo posto nelle categorie giovanili.

Questi importantissimi risultati sono i frutti di una politica lungimirante che ha puntato sull’insegnamento e la diffusioni di questo sport nelle scuole e tra i giovanissimi con un percorso di crescita e sviluppo dei giocatori, una vera e propria « Scola corsa di l’Eccellenza ».

Il presidente dell’esecutivo Gilles Simeoni per primo si è complimentato con i giovani giocatori che « hanno dato una bella immagine di una Corsica vivace e dinamica » per usare le sue parole.

Le giovani promesse avranno presto occasione di provare la loro bravura anche sul territorio dell’isola, perché dal prossimo weekend a Calvi si terranno i 13mi Open internazionali, con la presenza di grandi maestri di livello mondiale.

 

———
Fonte: CorseNetInfos – Immagine: Corse-Matin

Related Post