San Marino pensa a una monorotaia per collegarsi con Rimini

By Redazione Feb 9, 2017

San Marino – “la repubblica più antica del mondo” – è un piccolo stato enclave dell’Italia, con soli 33.000 abitanti. Si sviluppa attorno al monte Titano, e la maggiore città italiana più vicina è Rimini, sulla riviera adriatica romagnola, che dista pochi chilometri.

E ora il piccolo stato lancia l’idea di un collegamento con Rimini su monorotaia. È stato il Segretario di Stato al Territorio, Augusto Michelotti, a svelare il progetto, un prolungamento della linea trc a cui potrebbe appunto collegarsi la nuova monorotaia del Titano. Inoltre, per decongestionare il traffico sulla Superstrada, la metropolitana collegherebbe il centro storico di San Marino alla zona di Rovereta, dove costruire comodi parcheggi, in modo tale da permettere ai cittadini di lasciare l’automobile e di salire in monorotaia sul Titano.

L’idea di San Marino piace ovviamente al Comune di Rimini, per voce dell’Assessore Roberta Frisoni:

“Per noi, per tutta la Riviera, la realizzazione di uncollegamento di trasporto pubblico con San Marino è una questione strategica. E non da oggi. Se ne ragiona da parecchio tempo visto che è palese come sia quanto mai necessario un intervento che renda la viabilità stradale più fluida di quanto sia ora ma soprattutto più sicura e anche, proprio per i flussi di traffico che ne fanno la strada più trafficata dell’intero territorio provinciale, meno inquinante e più sostenibile. […] Le tematiche tecniche  ovviamente saranno demandate ai tavoli di lavoro che ci auguriamo possano far seguito a queste manifestazioni d’interesse iniziali perché per noi è chiaro che, proprio perché una nuova rete possa essere integrata nel nostro sistema della mobilità, non è indifferente l’adozione di un sistema da un altro”.


Fonte: AltaRimini.it

Related Post