Salone Internazionale dell’Agricoltura: la Corsica brilla al “Concours Général Agricole 2025”

In occasione della finale del Concours Général Agricole (Concorso generale agricolo), svoltasi al Salone Internazionale dell’Agricoltura dal 22 al 25 febbraio, la Corsica ha dimostrato ancora una volta l’eccellenza dei suoi prodotti regionali. Questo prestigioso concorso, che valuta ogni anno migliaia di prodotti e vini, ha visto una giuria assegnare alla Corsica un totale di 76 medaglie, premiando il lavoro dei suoi produttori.

I vini della Corsica hanno brillato particolarmente, aggiudicandosi ben 45 medaglie. Questi riconoscimenti testimoniano l’eccezionale qualità dei vitigni dell’isola, che continuano a conquistare gli amanti del vino con il loro carattere unico. Oltre ai vini, sono state ampiamente riconosciute anche altre categorie di prodotti, che hanno ottenuto 31 medaglie. Specialità come i formaggi (13 medaglie), il miele (9 medaglie), gli aperitivi e gli oli d’oliva (3 medaglie) si sono distinte, evidenziando la richezza tradizionale della Corsica. Tuttavia, i salumi sono riusciti ad aggiudicarsi solo una medaglia, il che è certamente sorprendente data la qualità dei prodotti generalmente riscontrata sull’isola. La Corsica ha ottenuto una medaglia anche nelle categorie “Marmellate” e “Acquacoltura”.

Questa bella prestazione al Concours Général Agricole è garanzia di successo per i produttori corsi. Dà loro maggiore visibilità e consente di promuovere i loro prodotti sui mercati nazionali e internazionali. In un mercato altamente competitivo (in particolare quello del vino), vincere una medaglia al concorso di Parigi può incrementare le vendite in media del 30%.

Fonte: Prefettura della Corsica

Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

By Guillaume Bereni

Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.

Related Post

One thought on “Salone Internazionale dell’Agricoltura: la Corsica brilla al “Concours Général Agricole 2025””
  1. Ciao. La cosa “strana” è che in Italia prodotti còrsi non se ne trovano, nonostante la vicinanza, al contrario di quelli sardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *