Salone dell’Agricoltura di Parigi: premiata l’eccellenza dei vini e degli olii d’oliva còrsi

By Redazione Feb 28, 2017 #agricoltura #parigi #vino

È diventata una piacevole abitudine: domenica, ancora una volta, una pioggia di medaglie ha premiato l’eccellenza còrsa al Salone Internazionale dell’Agricoltura di Parigi. Oro, argento e bronzo: numerosi i produttori isolani che si sono distinti. Un premio d’Eccellenza è stato conferito anche all’EARL Terra Corsa Domaine Fiumicicoli di Sartene. Nella categoria dell’olio di oliva, l’oliu di Corsica ha sbancato con ben tre medaglie d’oro e tre d’argento ai produttori dell’Alta Corsica.
Dal 1870, il Concours Général Agricole premia ogni anno i migliori vini e prodotti alimentari locali francesi. Prendono parte alla competizione più di 4600 prodotti e 16300 tipi di vino.
Secondo il regolamento, solo un terzo dei vini presenti al concorso possono essere premiati. Le medaglie del Salone devono mantenere la loro credibilità di fronte ai consumatori. Ma l’eccellenza dei produttori corsi e della loro agricoltura, impegnata nel rispetto della qualità, è stata ampiamente ricompensata anche quest’anno.
Tre medaglie d’oro e tre medaglie d’argento per l’olio d’oliva dell’Alta Corsica.
È stata l’Alta Corsica, quest’anno, ad essere stata premiata, e porta a casa tutte le medaglie dell’isola. Due produttori se ne dividono quattro: due medaglie d’oro per Louis Cesari, produttore di Cutaghjolu-Ghisonaccia, con il suo marchio Arburi Cesari; due medaglie per François Andreani, produttore di Folelli-Penta-di-Casinca: una medaglia d’oro per il suo olio d’oliva in commercio col marchio A Merula, e una medaglia d’argento per il suo olio d’oliva venduto col marchio A Cappellina. Seguono una medaglia d’argento per Mathieu Cesari, produttore di Saint-Florent-Plaine de Vallecalle, con il suo marchio Domaine de Campu, e la medaglia d’argento per l’Olivadia di Dominique Bichon, produttore di Speluncatu.


Fonte: CorseNetInfos – Trad: Chiara Poli

Related Post