Robert Moracchini, 65 anni, ex membro influente dell’organizzazione criminale “La Brise de Mer”, è stato assassinato sabato 29 marzo a Bastia, vicino alla sua abitazione e alla stazione di polizia, in via Luce de Casabianca. È stato colpito da nove proiettili, probabilmente sparati da una pistola 9 mm, ed è morto in seguito alle ferite riportate. Robert Moracchini era stato uno dei fondatori della “Brise de Mer”, gruppo che ha dominato la criminalità isolana per tre decenni prima di crollare in rivalità interne.
L’inchiesta, aperta per “omicidio in banda organizzata e associazione a delinquere”, è condotta dal Tribunale interregionale specializzato (JIRS) di Marsiglia, in collaborazione con la polizia giudiziaria. Le circostanze dell’omicidio, in particolare l’eventuale presenza di complici, restano da chiarire, mentre l’assassino è ancora in libertà.
Questo è il sesto omicidio avvenuto in Corsica dall’inizio dell’anno. Con un totale di 18 omicidi e 16 tentati omicidi nel 2024, la regione continua ad avere un tasso di violenza eccezionalmente alto a livello nazionale, secondo il prefetto Jérôme Filippini.
–
Fonte: France 3 Corse
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.