Ritratti di protagonisti della Corsica di oggi nell’ultimo libro di Castellani e Bottero

Tra descrizione letteraria e testimonianze dirette: Ritratti di protagonisti famosi di Corsica, ecco l’ultimo libro di Jean Pierre Castellani e Christine Bottero.

portraitsdecorsesScrivere un libro che propone di presentare vari ritratti di uomini che hanno un impatto sulla storia della società attuale non è mai facile.

Infatti, dal momento della concezione, molte domande sorgono: dobbiamo concentrarci sulle figure di spicco della società contemporanea? Dobbiamo valorizzare i vivi? Oppure anche i personaggi famosi che sono morti hanno un posto in questo libro? Dobbiamo introdurre queste persone in forma di biografia e riferire i fatti principali della loro esistenza, o dobbiamo invece concentrarci su alcuni dettagli molto interessanti della loro vita?

Sono tutte queste le domande che vengono affrontate da Jean Pierre Castellani e Christine Bottero nel loro ultimo libro “Portraits de Corses, Figures emblématiques de la Corse d’aujourd’hui ».


Questo libro pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Colonna presenta personaggi contemporanei che segnano o hanno segnato il campo in cui operano o hanno operato. Tutti i personaggi hanno in comune questo: sono corsi, sono uomini e donne, figli della diaspora o abitanti dell’isola che manifestano un attaccamento viscerale alla loro terra e sono ottimi ambasciatori dell’isola. I loro ritratti vengono a sfumare, e letteralmente annientare gli stupidi commenti razzisti e le caricature di alcuni importanti massmedia nazionali francesi.

Il libro Portraits de Corses riunisce ritratti di uomini e donne, tutti protagonisti eminenti del mondo culturale, artistico, mediatico e civile che segnano il loro tempo.

Jean Pierre Castellani e Christine Bottero hanno cercato di scrivere questo libro in modo diverso: il saggio non è infatti costruito come una raccolta o come un tradizionale elenco biografico e descrittivo di ritratti, ma incorpora testimonianze, quando ciò è stato possibile e informazioni fornite da interviste dirette o scambio di e-mail con le persone oggetto dei ritratti.

Questo approccio consente agli autori di conferire una certa qualità letteraria ai ritratti e di offrire un quadro variegato e ricco degli uomini e delle donne presentati.

Da Marc Biancarelli (scrittore, poeta) à Jean-François Bernardini (poeta, cantautore) canta, via Laurent Lantieri (chirurgo) e Philippe Pozzo di Borgo (uomo d’affari diventato disabile, la cui storia ha ispirato il celebre film “Quasi amici”), tutti questi ritratti evidenziano una corsica appassionata, innovativa, di fama mondiale e che merita di essere conosciuta, celebrata e giustificata dalla celebre massima di Rousseau secondo il quale “uno giorno stupirebbe il mondo.”

Portraits de Corses, Figures emblématiques de la Corse d’aujourd’hui. Casa editrice Colonna. 20 euro.

—-
Articolo di Josepha Geronimi – Foto copertina: Corse-Matin

Josepha Geronimi

Josepha Geronimi è una giovane donna di 27 anni che vive e lavora in Bastia ma è originaria di Pietralba in Balagna. E' appassionata di politica, di patrimonio architettonico, di permacultura e di viaggi...

By Josepha Geronimi

Josepha Geronimi è una giovane donna di 27 anni che vive e lavora in Bastia ma è originaria di Pietralba in Balagna. E' appassionata di politica, di patrimonio architettonico, di permacultura e di viaggi...

Related Post