Reazioni di Simeoni e Talamoni al seminario di estrema destra ad Ajaccio

Dopo le reazioni delle associazioni antirazziste Pudemu, Per a Pace, Avà Basta e la raccolta firma su internet lanciata da Jean-Pierre Santini, membro del gruppo di autori Terra d’Accolta contro il seminario dei gruppi di estrema destra ad Ajaccio patrocinato dal Front National che si terrà dal 9 all’11 febbraio, arrivano le reazioni istituzionali.

Il presidente del consiglio esecutivo della Corsica Gilles Simeoni e dell’Assemblea della Corsica Jean-Guy Talamoni hanno scritto un messaggio congiunto relativo a questo seminario di estrema destra sul sito ufficiale della Collettività:

Un certo numero di gruppi di estrema destra europei hanno previsto di riunirsi in un seminario in Corsica nei prossimi giorni.
Anche se profondamente impegnati per la libertà di opinione, è con stupore e rammarico che abbiamo appreso di queste informazioni.
La scelta della nostra isola per un tale incontro sembra infatti del tutto incongrua. Le idee promosse da questi gruppi sono in contrasto con il pensiero politico còrso basato sulla democrazia, la trasparenza, la tolleranza religiosa, la partecipazione di tutti in una comunità di destino, a prescindere dalle origini e dalle confessioni di ciascuno.
Desiderosi di rispettare la libertà di circolazione delle persone e la libertà di riunione, ribadiamo, tuttavia, con forza, il nostro totale disaccordo con le argomentazioni sviluppate da questi gruppi, e ricordiamo che continueremo a combattere sul campo politico.
A questo proposito, la Corsica era un modello per l’Europa nel XVIII secolo. Questa vocazione resta, più che mai, fedele a questa tradizione politica, adattandola alle questioni contemporanee.
Va ricordato pubblicamente, il fatto incompresibile di aver scelto la terra di Pasquale Paoli per tenere questo seminario.”

Dichiarazioni che sono in linea con quanto già dichiarato dai due politici nazionalisti dopo i fatti dell’Empereur di Ajaccio a dicembre, ma che i loro oppositori dicono in contrasto con gli episodi di intolleranza che continuano ad accadere nell’isola, ultimi in ordine di tempo quelli di Propriano.

——–
Fonte: sito ufficiale Colletività della Corsica, Corse Matin e France 3 Corse Via Stella

Related Post

One thought on “Reazioni di Simeoni e Talamoni al seminario di estrema destra ad Ajaccio”
  1. ”Chi semina vento raccoglie tempesta” sarà una coincidenza la scelta dell’isola per il seminario di estrema destra con gli incresciosi episodi di Propriano? Lungi da me fare illazioni ma leggo che ultimamente troppi episodi di scarsa accettazione delle diversità o intolleranze,anche solo ideologihe, si ritrovano purtroppo in Corsica,spero sia un mio personale pensiero molto fantasioso.Comunque bisognerebbe interrogarsi sulle possibili motivazioni di tali episodi.

Comments are closed.