Quinto anno del gemellaggio tra la scuola corsa di Belgodere e quella toscana di Seggiano

In occasione del quinto anno del gemellaggio tra i comuni di Belgodere in Balagna (Alta Corsica) e quello toscano di Seggiano (GR) alle falde del Monte Amiata, gli studenti còrsi, accompagnati dal direttore delle scuole di Belgodere, Eric Beretti che era ccompagnato da un insegnante e due genitori.

Gli studenti sono stati in Toscana dal 27 maggio al 1° giugno e hanno raggiunto il paese toscano dopo aver visitato Pisa, Lucca, Siena e a Seggiano hanno visitato il giardino Daniel Spoerri dove sono esposte le sue opere d’arte e il parco faunistico del Monte Amiata del Monte Labro nel vicino comune di Arcidosso.

Questo gemellaggio che è arrivato al quinto anno, ha permesso di stringere i legami tra due terre così vicine e ai ragazzi delle scuole di conoscersi, parlare e anche cantare in lingua còrsa e in italiano.

Eric Beretti,direttore della scuola ha scitto queste parole al comune di Belgodere:

Tanti ringraziamenti sopratuttu à tutti quiddi chì ani permissu à issi ziteddi di scopra un riccu patrimoniu culturali, storicu è ambientali assai cumunu incù i so diffarenzi è di scambià incù i ziteddi di Seggiano vali à dì i casi cumuni di Belgudè, A Costa, Ochjatana, Palasca, l’associu di i genitori di a scola incù Audrey è Vanina , a CTC cù u me amicu Barnardu Ferrari, l’ispizzioni accademica, Magalia è l’insemi di i me culleghi, i genitori Larenzu è Silvia, u parsunali di a scola è particularmenti Amelia, a cumpagnia di trasportu Giudicelli di l’Isula. In quantu tocca à l’accuglienza di u populu tuscanu cum’ì l’aghju dettu l’atra sera à nantu à issa piazza di Seggiano, ci vularia à invintà una parodda…..”

Ringraziamo Eric Beretti per le informazioni.

 

Le immagini del gemellaggio tra gli studenti di Belgodere e di Seggiano

Fonte: Comune di Belgodere

,