Quali sono le misure possibili contro gli alti prezzi del carburante in Corsica?

I prezzi del carburante sono scesi nelle ultime settimane grazie a un calo dei prezzi del petrolio. Ma i prezzi della benzina e del diesel rimangono in media più alti in Corsica che nel continente, nonostante un’IVA più vantaggiosa. Esistono modi sostenibili per regolare i prezzi ?

Un congelamento dei prezzi del carburante, è stata la richiesto da Gilles Simeoni e Jean-Guy Talamoni lo scorso novembre allo Stato. Un augurio concesso nelle ultime settimane: i prezzi sono addirittura diminuiti.

Ma solo per ragioni cicliche: con la cancellazione dell’innalzamento delle tasse da parte del governo, in primo luogo, e soprattutto grazie alla caduta del prezzo al barile.

Perché questo declino continui a lungo termine, Jean-Guy Talamoni propone ad esempio la creazione di un fondo sociale di solidarietà, finanziato dai distributori di carburanti.

Il denaro raccolto sarebbe utilizzato per pagare soldi agli automobilisti più svantaggiati.

“Ho avuto un accordo di principio dal gruppo Vito-Rubis quando ho proposto questo dispositivo e gli altri due fornitori che ho incontrato in seguito mi hanno detto di non essere contrario alla partecipazione”, spiega.

Sull’isola, l’aliquota IVA sul carburante è del 13% contro il 20% del continente. I dipartimenti d’oltremare, loro, godono di una deroga. Difficile estenderla alla Corsica, secondo il prefetto della Corsica, Josiane Chevalier: “Qualcuno aveva immaginato che il prefetto potesse fissare il prezzo del carburante è possibile un decreto, il decreto Victorin Lurel ma si applica solo ai territori all’estero. Ho chiesto, è un sistema estremamente complesso, che non è necessariamente la soluzione ai problemi incontrati in Corsica “, dice.

Prossimo appuntamento per affrontare il problema: una conferenza sociale a Bastia, prevista per il 9 gennaio prossimo

Il prezzo del carburante nei distributori francesi è visibile sul sito https://mon-essence.fr/  e sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze: https://www.prix-carburants.gouv.fr/

Fonte: France 3 Corse Via Stella