Proteste e blocchi nei licei in seguito alla condanna di Battini, Tomasini e Verdi

Questo lunedì si sono svolte nei principali licei dell’isola delle azioni di protesta contro le condanne da cinque a otto anni di carcere ai nazionalisti Battini, Tomasini e Verdi per un attentato compiuto davanti alla sottoprefettura di Corte nel 2012.

Ad Ajaccio e a Bastia ci sono state le più grandi manifestazioni con circa 200 studenti a Bastia che hanno percorso le strade tra il Palazzo di Giustizia e la Prefettura, mentre ad Ajaccio circa 200 studenti si sono riuniti sotto la Prefettura

Inoltre, i tre sindacati studenteschi dell’Università della Corsica (Ghjuventù indipendentista, Ghjuventù Paolina e Cunsulta di a Ghjuventù Corsa) hanno richiesto la “convergenza di mobilitazioni” a Bastia il 15 ottobre alle 14 ore davanti al Palazzo di Giustizia.

Ecco la situazione nei principali licei nella giornata di lunedì:

  • C.S.T.P de Montesoro – Bastia: Blocco quasi totale della scuola professionale, erano presenti solo gli interni (insegnanti ecc…) e una minima parte di studenti. Inoltre sono stati messi striscioni e bruciati bancali lungo la Route Territoriale 20 (ex RN 193).
  • Lycée Giocante de Casabianca – Bastia: Blocco parziale del liceo, sono stati messi degli stricioni.
  • Lycée professionnel Jean Nicoli – Bastia: alcuni studenti si sono trovati davanti al liceo, ma non c’è stato nessun blocco; molte assenze e molti striscioni.
  • Lycée de Balagne – Isola Rossa: Una manifestazione si è svolta davanti al liceo, pochi studenti sono andati alle lezioni.
  • Lycée Pascal Paoli – Corte: Una manifestazione si è svolta fuori il liceo, pochi studenti sono andati alle lezioni. Sono stati anche messi striscioni.
  • Lycée du Fium’orbu – Prunelli di Fiumorbo: Il liceo era parzialmente bloccato, sono stati messi striscioni e bruciati bancali sulla strada nei pressi del liceo.
  • Lycée Jean-Paul de Rocca Serra – Porto Vecchio: Liceo bloccato dagli studenti.
  • Lycée Fesch -AJaccio: Manifestazione studentesca e numerosi assenti tra gli studenti.
  • Lycée Finosello – Ajaccio: Il liceo non era bloccato ma numerosi studenti erano assenti e avevano raggiunto la manifestazione al lycée Laetitia Bonaparte.
  • Lycée professionnel Antonini – Ajaccio: Il liceo non era bloccato ma numerosi studenti erano assenti e avevano raggiunto la manifestazione al lycée Laetitia Bonaparte.
  • Lycée Laetitia Bonaparte – Ajaccio: Liceo bloccato fino alle dieci e degli striscioni sono stati messi davanti al liceo dagli studenti.

licei Corsica (1) licei Corsica (2) licei Corsica (3) licei Corsica (4) Bastia 15 ottobre

 

Fonte: France 3 Corse ViaStella

Related Post

One thought on “Proteste e blocchi nei licei in seguito alla condanna di Battini, Tomasini e Verdi”
  1. E’ bello vedere giovani puliti che credono in ideali alti e sinceri, come si evince da queste stupende foto.

Comments are closed.