Processo del “Nuovo FLNC” : sono richieste condanne da uno a cinque anni

By Redazione Nov 13, 2024 #società
Immagine illustrativa. Foto di Marie-Lan Nguyen

Il processo del “Nuovo FLNC” si è tenuto di recente presso il Tribunale penale di Parigi. Questo gruppo è stato accusato di diversi atti di violenza e minacce.

Il “Nuovo FLNC” è stato coinvolto in due conferenze stampa nel settembre 2019 e nel luglio 2020, dove i membri sono apparsi incappucciati e armati. Nel luglio 2020 è stato sparato un colpo di pistola contro la gendarmeria di Bastia. Queste azioni hanno portato all’arresto dei membri del gruppo prima che potessero compiere altri atti violenti, secondo il procuratore antiterrorismo Édouard Le Boulanger.“Non siamo di fronte a un caso di grande gravità (…) Ma è possibile essere ridicoli e pericolosi”, ha detto il procuratore, come si può leggere in un articolo pubblicato sul giornale Corse Matin.

Il procuratore antiterrorismo ha chiesto pene fino a cinque anni di reclusione, la maggior parte delle quali sospese, per i principali imputati (la corte ha anche tenuto conto delle attenuanti per alcuni degli imputati, in particolare per problemi di salute). Jean-Pierre Santini, considerato il fondatore e la “mente” del gruppo, è stato condannato a cinque anni di carcere, di cui quattro anni e otto mesi sospesi. Pierre Baldacci, il presunto leader operativo, ha ricevuto una condanna a quattro anni di carcere, di cui tre anni e otto mesi sospesi. Gli altri sei membri hanno ricevuto condanne da 1 a 3 anni con la sospensione della pena.

È stato inoltre richiesto per tutti loro il divieto di portare armi per 5 anni (10 anni per Thierry Difraya, che ha sparato alla Gendarmeria) e la registrazione nel FIJAT, una banca dati di persone condannate per atti terroristici. La sentenza definitiva è attesa per il 14 novembre.

Fonte: Corse Matin

Immagine di copertina: Marie-Lan Nguyen su Wikimedia

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *