Presidenziali: Marine Le Pen prima nei sondaggi in Corsica

By Redazione Apr 5, 2017

Secondo il primo sondaggio effettuato nell’isola per il primo turno delle presidenziali da Opinion of Corsica per il mensile Paroles de Corse tra 603 maggiorenni (circa lo 0,30% degli elettori) su quale candidato voterebbe al primo turno, Marine Le Pen sarebbe in testa nell’isola.

La leader del Fronte Nazionale è in testa al sondaggio e ha ottenuto il 29% dei voti in Corsica, migliorando 4 punti le intenzioni di voto nazionale. Inoltre, Marine Le Pen distanza di 8 punti il candidato del centrodestra François Fillon ha raggiunto il 21% delle intenzioni di voto mentre il candidato l’ex socialista Emmanuel Macron si colloca al terzo posto al 19% poco distante da Fillon. Al terzo posto ci sono a pari merito al 13% il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon e Benoît Hamon.  Questo risultato si può spiegare con il poco entusiasmo degli isolani verso l’ex primo ministro di Nicolas Sarkozy. I candidati “piccoli” che lottano per convincere Nicolas Dupont-Aignan (2%), Philippe Poutou (1%) e Nathalie Arthaud (1%) hanno registrato ancora un po ‘di supporto mentre Jean Lassalle, Jacques e François Asselineau Cheminade rimangono a zero. François Fillon resistere in Corsica un po’ meglio che altrove rispetto a Macron.

Il margine di errore del sondaggio è del 3-5%.

 

Per i lettori italiani, ricordiamo che, a differenza che in Italia, i temi del ruolo dominante della lingua francese e altri “valori della repubblica” sono cari tanto a destra quando a sinistra, anzi, a volte maggiormente in alcune parti della sinistra. Per questo motivo, nessun candidato dei partiti nazionali fa mai aperture verso temi come la co-ufficialità delle lingue regionali o statuti particolari per la Corsica. Di conseguenza, l’elettore isolano distingue nettamente il voto Territoriale, con i suoi temi, da quello Presidenziale e nazionale, che si gioca su altri livelli e argomenti.


Fonte: Paroles de Corse

Related Post