L’Università di Corsica il 25 maggio con un comunicato sulla sua pagina facebook ufficiale del presidente Paul-Marie Romani riguardo la soppressione della festività dell’8 dicembre, Festa di a Nazione:
Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Corsica si è riunito il 24 maggio 2016 alle ore 9:30. È stato oggetto di approvazione dei consiglieri membri di questa sessione il calendario accademico dell’anno 2016-2017 con periodi vacanze scolastiche e periodi di chiusura.
L’8 dicembre, giorno della “Festa di a Nazione” c’è stata negli anni precedenti una giornata di chiusura totale dell’Università. Questo era in contraddizione con il fatto che l’Università, in collaborazione con l’Unione degli studenti organizza da 4 anni eventi di commemorazione (scuola a casa, conferenze, proiezioni, …), che sono sempre più popolari tra gli studenti e la società civile, ed è stato proposto di non lasciarlo più giorno festivo per proporre al contrario un giorno di festa con la possibilità per ogni membro della comunità universitaria di partecipare pienamente alle varie manifestazioni organizzate.
La sospensione delle lezioni per gli studenti e le direttive fornite ai direttori lascia la possibilità a tutto il personale che desidera di lasciare il loro posto [di lavoro] per fornire assistenza e / o partecipare alle commemorazioni specificamente volte ad aiutare e ad organizzare questo giornata simbolica di eventi su scala più ampia rispetto al passato.
Lungi dal voler banalizzare questo giorno, la decisione del Consiglio di Amministrazione ha, al contrario, nessun altro scopo che quello di renderlo più stimolante e partecipativo, e quindi in tal modo più leggibile e visibile.
Paul-Marie Romani
Presidente dell’Università della Corsica”
——
Fonte: Univesità di Corsica