Presentato in Olanda il progetto Hyperloop corso-sardo, potete votarlo su Facebook

By Redazione Giu 7, 2017

Per arrivare da Bastia a Cagliari basteranno 40 minuti. 451 chilometri percorsi a 1200 km/h in una capsula a levitazione magnetica che viaggia dentro un tubo.È l’Hyperloop, una società americana che propone il suo supertreno ai Paesi che vogliono scommettere sui collegamenti del futuro.

Sembra fantascienza, ma esiste un progetto, ed esistono le risorse per realizzarlo. E a sostenere l’idea futuristica, con delega scritta firmata o dai presidenti di Sardegna e Corsica, ci sono gli assessori (consiglieri esecutivi) ai trasporti delle due isole.

La delegazione sardo-corsa è andata ieri ad Amsterdam a incontrare i vertici della Hyperloop e a sostenere l’idea tra altri 9 itinerari che arrivano da mezza Europa (in tutto i semifinalisti nel mondo sono 35, contando Americhe e India).

Gli altri percorsi in gara per l’Europa si trovano in: Germania, Estonia-Finlandia, Spagna-Marocco, Olanda, Polonia, Scozia-Galles, Glasgow-Liverpool via Manchester,Londra-Edimburgo.

Nel progetto trans-isolano è previsto anche un tratto sottomarino di 12 chilometri che unirà le due isole. All’interno una rotaia su cui scivolerà un supertreno più veloce del Tgv, capace di raggiungere 1200 chilometri orari. Capsule che viaggiano all’interno di un condotto a bassissima pressione utilizzando motori a energia rinnovabile. Per avere un’idea della velocità, si potrebbe attraversare tutta la Corsica da nord a sud in meno di 15 minuti.

Sulla pagina Facebook ufficiale del concorso Hyperloop One, intanto, le votazioni sono aperte: scegliendo il progetto corso-sardo e cliccando su Submit in fondo alla pagina, esprimerete la vostra preferenza.

 


Fonte: La Nuova Sardegna – Hypeloop-One.com

Related Post