Presentato oggi il fumetto “Pasquale Paoli: la leggenda” in versione italiana

 

Oggi a Cagliari, in occasione del IX Festival Internazionale “Fumetti e cartoni nel Mediterraneo”, è stato presentato il fumetto (BD) “Pasquale Paoli: la leggenda”, di Frédéric Bertocchini e Eric Ruckstuhl, tradotto in italiano.

Alla presentazione erano presenti Alessandro Michelucci, traduttore dell’opera, collaboratore di Corsica Oggi e profondo conoscitore dell’isola, il semiologo Franciscu Sedda e l’editore Dario Maiore. Moderatore è stato Bepi Vigna, che con Sedda e Michelucci ha anche contribuito a scrivere l’interessante introduzione presente nel volume, che contestualizza la vicenda.

Abbiamo avuto l’occasione di leggere il fumetto in anteprima. Un’opera importante, che racconta attraverso il linguaggio del fumetto quella che Michelucci ha definito la prima lotta anticolonialista dell’Europa moderna.

La biografia di Paoli, che si sviluppa nelle 140 pagine a colori della storia, rappresenta in modo preciso i fatti storici che portarono una piccola isola come la Corsica a divenire uno straordinario laboratorio di innovazione politica e culturale, intrecciandoli con le vicende personali del Generale della Nazione Corsa.

Il volume può essere ordinato anche in linea, sul sito del’editore o altrove.