Premio Stendhal: in palio 3000 euro e viaggi studio per i traduttori dal francese all’italiano

By Redazione Set 4, 2017

L’Institut français Italia (Ifi) e il Service de coopération et d’action culturelle (Scac) dell’Ambasciata di Francia in Italia organizzano per la seconda volta il Premio Stendhal, premio letterario per la traduzione dal francese verso l’italiano. Un’operazione che mira a riconoscere e incoraggiare l’importanza della traduzione e il ruolo essenziale dei traduttori come mediatori per gli scambi culturali tra Francia e Italia.

La Giuria valuta la migliore traduzione in italiano di un’opera di letteratura francese contemporanea. Il Premio Stendhal è attribuito al traduttore dell’opera designata. Il compenso è di 3000 euro. In partenariato con l’Association pour la promotion de la traduction littéraire (Atlas), l’Ifi/Scac assegna anche un riconoscimento al miglior giovane traduttore.

Il vincitore è selezionato dalla giuria tra i finalisti del Premio Stendhal, e gli viene offerta una residenza di traduzione di un mese al Collège international des traducteurs littéraires (Citl) ad Arles. Questo riconoscimento, del valore di 2000 euro, è attribuito prioritariamente ai candidati con meno di 35 anni. La Giuria, presieduta da Valerio Magrelli, è rappresentativa degli scambi culturali franco-italiani ed è costituita da personalità italofone e francofone.

La data limite di invio delle candidature è il 30 settembre 2017 entro mezzanotte. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Related Post