Premiato a Lumio il miglior “Fiadone” 2018

By Redazione Mar 26, 2018 #cucina #cucina corsa

Ieri, domenica delle palme, erano 23 i concorrenti per il premio di Miglior Fiadone 2018 organizzato nel pittoresco villaggio di Lumio.
Il concorso era organizzato dall’associazione ” Les chasseurs de miel” presieduta da Christian Orenty a vantaggio di un’altra associazione: “Nos amis à quatre pattes”.
Il pubblico ha risposto numeroso a questa chiamata alla solidarietà.

Col sottofondo di un intrattenimento musicale, i visitatori hanno potuto degustare insalata, formaggi frschi, figatellu e naturalmente il dolce Fiadone.
Nel pomeriggio, la giuria composta da membri della confraternita del  Fiadone, dal sindaco di Lumio Etienne Suzzoni, da Vuillamier, assessore alla cultura, Vincent Tabarani di Cucina Corsa, accompagnato dal vicepresindente dell’associazione dallo chef del “Pascal Paoli” ad Algajola.
I giurati hanno valutato l’aspetto estetico, la consistenza e naturalmente il gusto.
Finalemente, poco dopo le 16, Christian Orenty ha annunciato il nome del vincitore e degli altri classificati.

L’edizione 2018 viene così vinta da André Albertini, in gara con la moglie, conosciuto per le sue specialità, che vende al mercato di Calvi. In seconda posizione un’altra balanina, Carole, e le sue delizie di Moncale.Completa il podio Jessica Mei. Tutti e tre sono stati fatti memrbi della confraternita del Fiadone. Mentre il dolce di André Albertini è stato il premio del vincitore della tombolata.

Un successo apprezzato da tutti.


Fonte: CNI

Related Post