Porto Vecchio da giugno avrà un servizio pubblico urbano elettrico

Il consiglio comunale di Porto Vecchio nella seduta di lunedì ha deciso di dotare il comune di un servizio di trasporto pubblico urbano a partire da giugno 2017. Porto Vecchio quindi sarà il terzo comune còrso dopo Ajaccio e Bastia ad esser dotato di un servizio pubblico urbano.

Il servizio sarà costitutito da due linee, la linea A  “Navette ville quartiers” che collegherà la cittadella  al quartiere de Les Quatre Chemins, mentre la linea B “Navette ville port” collegherà Pifano al centro città ha spiegato il sindaco Georges Mela.

I percorsi delle due linee non sono ancora stati del tutto definiti e sono allo studio tre varianti da parte di una commissione municiaple formata da cinque membri. Il servizio sarà attivo dalle 7:30 del mattino alle 19 in inverno e alle 23 in estate e costerà 1,9 milioni di euro per il 65% finanziati dallo Stato e dall’Unione Europea. Una tassa comunale sui trasporti verrà messa a partire da gennaio 2017 per ammortizzare i costri di gestione e i costi di acquisto dei mezzi.

Il Blue Bus è un minibus prodotto dal 2011 lungo sei metri con 22 posti, prodotto dall’azienda Bolloré Transport & Logistics con sede a Puteaux (Île-de-France), filiale del gruppo Bolloré e sono dei minibus elettrici con tre batterie LMP® che danno una potenza di 90 kWh e hanno un’autonomia di 120 km che consente una velocità massima di 50 km/h.

Maggiori informazioni e immagini sui mezzi ecologici Bolloré Blue Bus si possono trovare sul sito ufficiale della Bolloré dedicato al mezzo di trasporto e sul sito Avem.

 

blue-bus

https://www.youtube.com/watch?v=5i2QOBsH7N4

Fonte: Corse Matin e Bolloré

 

 

Related Post