Secondo Corse Matin, Papa Francesco intende visitare la Corsica per un convegno organizzato dalla diocesi di Ajaccio il 14 e 15 dicembre sul tema “La religiosità popolare nel Mediterraneo”. Nonostante il legame secolare tra la Corsica e il Vaticano, Francesco sarebbe il primo Papa della storia a visitare l’isola.
La notizia non è ancora stata confermata dal Vaticano o dalla diocesi di Ajaccio, ma Corse Matin fornisce i dettagli di questa possibile visita nel suo articolo. La visita di Papa Francesco in Corsica coinciderebbe con la presenza contemporanea (non ancora confermata) del Presidente della Repubblica o del Primo Ministro. Essendo il Papa un Capo di Stato, ci si aspetta che venga ricevuto dal Presidente o dal suo più diretto rappresentante. Corse Matin parla anche di una visita di Papa Francesco alla Cattedrale di Ajaccio, seguita da una messa all’aperto al Casone, sempre ad Ajaccio.
Si attende ora la conferma di questa visita che rappresenterebbe un momento storico per la Corsica.
–
Fonti: Corse Matin, La Provence
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.