Come vi avevamo anticipato dieci giorni fa, Papa Francesco visiterà probabilmente Ajaccio domenica 15 dicembre. Si tratterà di una visita storica, in quanto sarà la prima volta che un Pontefice visita la Corsica.
Sebbene il Vaticano non abbia ancora rilasciato una dichiarazione per ufficializzare la visita, non ci sono dubbi che essa avrà luogo. Qualche giorno fa, il Papa stesso avrebbe dichiarato ai giornalisti della rivista francese Paris-Match:“Verrò in Corsica, in teoria il 15 dicembre, questo è il programma”. A questo proposito, tutti ad Ajaccio stanno lavorando duramente per garantire che la giornata sia organizzata nelle migliori condizioni possibili.
Giovedì e venerdì scorsi, una delegazione è stata ad Ajaccio per mettere a punto i dettagli. Composta dal nunzio apostolico della Santa Sede Celestino Migliore, dal cardinale Bustillo, dal vicario generale Frédéric Constant, dal prefetto della Corsica Jérôme Filippini e dai rappresentanti del RAID (il gruppo di intervento specializzato della polizia nazionale francese), il gruppo ha visitato i vari luoghi interessati dalla visita di Papa Francesco: l’aeroporto, la Piazza Miot, la cattedrale di Santa Maria Assunta, la Piazza d’Austerlitz (dove si sarebbe svolta la messa) e il Palazzo dei Congressi.
A un mese dalla visita di Papa Francesco, gli alberghi di Ajaccio e dintorni sono al completo. Oltre alle decine di migliaia di corsi che faranno il viaggio, sono attesi fedeli dalla Sardegna, dalla penisola, dalla Spagna e dalla Francia per celebrare la giornata. In altre parole, dovremmo essere molto pazienti per raggiungere la città imperiale il 15 dicembre.
–
Fonte: France 3 Corse Via Stella
Guillaume Bereni
Di Felce (Castagniccia), è padre di 3 bimbi e lavora sia nell'azienda agricola di famiglia, che produce farina di castagne, sia come redattore freelance, per noi e per altre testate, scrivendo in lingua corsa, francese e italiana.