Oggi è l’8 dicembre, a Festa di a Nazione

Oggi 8 dicembre si festeggia in tutta la Corsica la Festa della Nazione, in còrso “A Festa di a Nazione”.

Anche Corsica Oggi vuole rendere un piccolo omaggio a questa ricorrenza molto sentita in tutta l’isola. Questo sarà il nostro logo per tutta la giornata:

corsicaoggi_logo-8dicembre-f

Le origini di questa festa risalgono ai tempi della Corsica indipendente di Pasquale Paoli.

Il 30 gennaio 1735 una Consulta generale presieduta da Luigi Giafferi di Talasani, Giacinto Paoli da Morosaglia (padre di Pasquale) e da Andrea Ceccaldi da Vescovato riunita in un paese della Castagniccia e voluta da Pasquale Paoli,  si riunì a Corte e promulgò un documento in cui si dichiarava l’indipendenza dell’isola da Genova; documento che sarà poi la base della Costituzione della Repubblica Corsa del 1755. Il documento, in lingua italiana, proclamava anche l’8 dicembre “Festa Nazionale” della Corsica, ponendo l’isola sotto la protezione dell’Immacolata Concezione. Infatti questa data coincide con la festa cristiana dell’Immacolata concezione di Maria.

Eccone il primo articolo:

In nome della Santissima Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, dell’Immacolata concezione della Vergine Maria, sotto la protezione della Santa Madre Avvocata, noi eleggiamo, per la protezione della patria nostra e di tutto il regno, l’immacolata concezione della Vergine Maria, e inoltre decidiamo che tutte le armi e le bandiere nel suddetto regno, siano marchiate con l’immagine dell’Immacolata concezione, che la vigilia e il giorno della sua festa siano celebrati in tutto il regno con la più perfetta devozione e le dimostrazioni più grandi, salve di moschetti e di cannoni, che saranno ordinate dal Consiglio supremo del regno.

stemmacorsica

Da quel momento l’isola è passata attraverso il Regno di Corsica, la Repubblica Corsa, la conquista francese, il breve Regno Anglo-Corso e il ritorno definitivo della Francia, cui l’isola è unita da ormai 250 anni. Ma il sentimento d’identità della Festa di a Nazione è vivo e sentito ancora oggi.

In questa giornata, che in Francia, a differenza dell’Italia e di altri Paesi di Europa, non è festiva, ormai diverse scuole dell’isola organizzano momenti di confronto e dibattito a tema tra gli studenti, e si organizzano concerti, conferenze, mostre e altre iniziative. Ecco ad esempio un concerto realizzato lo scorso anno all’Alb’Oru di Bastia:

alboru-festadianazione2015

Lo scorso maggio c’era stata una polemica con l’Università di Corsica, che aveva votato di restare aperta, appunto, l’otto dicembre. Il Rettore dell’ateneo aveva tenuto a precisare che la decisione era volta in realtà a poter festeggiare la ricorrenza, organizzando iniziative ad hoc.

L’elenco completo delle iniziative dell’Università è disponibile su questa pagina Facebook.

univco-festadianazione2016

Che altro dire? Bona Festa di a Nazione à tutti!

——-

Fonti: GaucheMIP.org – Herodote.netit.Wikipedia.org – France3 ViaStella

One Comment on “Oggi è l’8 dicembre, a Festa di a Nazione”

Comments are closed.